Apple, sotto pressione dell’UE, apre la tecnologia dei pagamenti NFC di iPhone e iPad a competitor come Google Pay e Samsung Pay.

A gennaio di quest’anno, Apple ha accettato di aprire la sua tecnologia di pagamento NFC tap-and-go alle aziende rivali dell’Unione Europea. Il cambio di strategia avviene dopo che la società si è trovata al centro di una causa intentata dalle organizzazioni tecnologiche europee, che hanno accusato Apple di pratiche anticoncorrenziali. La nuova politica dovrebbe entrare in vigore a partire dal mese prossimo.

Le denunce delle organizzazioni governative e delle aziende concorrenti hanno portato a un’analisi approfondita delle politiche di Apple, in particolare il suo approccio esclusivo all’uso di Apple Pay per i pagamenti digitali sui suoi dispositivi, inclusi iPhone, Apple Watch e iPad. Questo ha spinto l’Unione Europea a considerare misure severe, che avrebbero potuto comportare pesanti sanzioni finanziarie per la società di Cupertino.

In risposta, Apple ha proposto di permettere alle aziende rivali di accedere alla funzionalità NFC dei suoi dispositivi senza costi o obblighi di utilizzo di Apple Pay. Inoltre, la proposta include la possibilità di utilizzare funzioni aggiuntive come l’autenticazione FaceID per le app di terze parti e la libertà di scegliere il metodo e la piattaforma di pagamento preferiti.

Se approvata, questa funzione avrà una durata di 10 anni e verrà rivista e potenzialmente adattata al termine di questo periodo. Ciò potrebbe comportare un cambiamento nel modo in cui gli utenti europei interagiscono con i sistemi di pagamento elettronici, potendo optare per soluzioni alternative ad Apple Pay.

L’apertura della tecnologia NFC da parte di Apple potrebbe alleviare la cattiva impressione lasciata dalle accuse di pratiche anticoncorrenziali e migliorare l’immagine dell’azienda in Europa. Secondo quanto riferito da Reuters, l’accordo, dopo “piccoli aggiustamenti” ai termini originali proposti da Apple, sembra essere sulla buona strada per l’approvazione.

La decisione di aprire la tecnologia NFC rientra in un contesto più ampio di cambiamenti richiesti dalle autorità regolatorie europee, come la recente decisione di Apple di dettare le modalità di download e installazione delle app ottenute al di fuori dell’App Store.

La Commissione europea è pronta a proporre l’apertura della tecnologia di pagamento contactless (NFC) a partire da maggio, segnando l’inizio di un nuovo capitolo per i servizi digitali e i pagamenti mobili in Europa. Finora, né Apple né l’Unione Europea hanno fornito commenti ufficiali sulla questione, ma gli aggiornamenti sono attesi nelle prossime settimane.

Articolo precedenteAmazfit Balance si aggiorna: Zepp Flow e altre novità
Articolo successivoWhatsApp per Android testa tre nuove funzionalità
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.