L’SSD XS2000 di Kingston è un drive portatile ultracompatto con capacità fino a 4TB, velocità di trasferimento dati fino a 2000MB/s e design resistente IP55.

Negli corso degli anni ho avuto drive di vari brand nelle tasche e nelle borse, con dimensioni e forme diverse. Ma non ne ho mai avuto uno così piccolo e con la capacità di contenere così tanto spazio di archiviazione come l’SSD XS2000 di Kingston. Diamo un’occhiata da vicino (non avrete bisogno di una lente d’ingrandimento, promesso).

Design compatto e resistente

Probabilmente le immagini non gli rendono giustizia. L’unità SSD portatile XS2000 di Kingston è una delle unità a stato solido esterne più piccole che abbia mai visto. Con dimensioni di 6,96 x 3,25 x 1,35 cm e un peso di appena 28,9 grammi, l’XS2000 potrebbe essere facilmente scambiato per una chiavetta USB.

In termini di design, SSD XS2000 ha un aspetto elegante e raffinato, con una stretta fascia di plastica nera, racchiusa tra due sezioni con finitura in metallo spazzolato che gli conferiscono una sensazione premium. Le sue dimensioni lo rendono un blocco metallico super-tattile, con una rientranza sulla superficie superiore che costituisce un punto di appoggio perfetto per il pollice. La scocca in metallo e plastica è estremamente resistente e non presenta alcuna flessione, dando una sensazione di robustezza.

Ma non si tratta solo della struttura, l’unità ha anche un grado di protezione IP55 e quindi, pur non essendo completamente impermeabile, resiste al sudore, agli schizzi d’acqua e alla polvere. Per renderla ancora più robusta, è dotata di una custodia gommata che, oltre a proteggere da urti e cadute, impedisce alla superficie liscia in metallo di scivolare dalle mani. La XS2000 di Kingston è disponibile in 4 capacità: 500GB, 1TB, 2TB e 4TB ed è dotato di porta USB-C a un’estremità del dispositivo.

Prestazioni alla mega-velocità

Quindi, potreste pensare: “Sì e?”. Ma questa non è un’interfaccia USB-C di base. La porta è una moderna interfaccia USB 3.2 Gen 2×2 che Kingston ha combinato con la memoria flash 3D TLC NAND e con un controller SMI 2320, creando un dispositivo con una velocità massima di trasferimento dati di 2000 Mb/s. Ovviamente tutto questo dipende dal fatto che il vostro computer abbia una porta di velocità equivalente, altrimenti non sarete in grado di raggiungere queste mega-velocità.

Ho avuto modo di testare l’unità su dispositivi diversi. XS2000 è risultata estremamente veloce su un laptop Huawei aggiornato con porte USB-C di vecchia generazione. Ho anche deciso di provare il dispositivo su un hardware molto più vecchio che ho in giro con l’uso di un adattatore da USB-C a USB-A. L’unità ha affrontato con disinvoltura il mio hardware obsoleto e si è comportata più velocemente di qualsiasi altro dispositivo di archiviazione portatile in mio possesso. Sembra funzionare perfettamente con Thunderbolt 3 o 4 o con porte USB più vecchie, a parte la comprensibile riduzione delle prestazioni. Testata su un Minisforum UM780 XTX dotato di porta USB C 4 ha dato una certa soddisfazione nelle più svariate situazioni, soprattutto mi ha permesso di trasferire una discreta quantità di file e la mole di foto che scatto a mio figlio con una velocità sufficiente da evitarmi un caffè doppio. L‘SSD XS2000 non richiede alcun software speciale, basta collegarlo ed è subito pronto all’uso.

Cosa ne penso

Nel complesso, l’unità SSD XS2000 di Kingston è un eccellente drive a stato solido portatile che offre durata, trasferimento dati ad alta velocità ed elevate capacità di archiviazione. Si tratta di un dispositivo elegante e compatto che può essere facilmente inserito in tasca o in borsa, rendendolo comodo per chi è sempre in movimento.

Anche tralasciando l’utilità della portabilità, la velocità complessiva dell’SSD XS2000 e il fatto che raggiunga un massimo di 4TB lo rendono una scelta perfetta per i creator e i professionisti, che possono ordinare e archiviare video, foto e musica senza preoccuparsi di esaurire lo spazio di archiviazione, con il grande vantaggio di trasferimenti di dati superveloci.

Kingston XS2000 è disponibile su Amazon nelle capacità da 500 GB, 1TB, 2TB e 4TB con un prezzo rispettivamente di 124,99, ora a sconto a circa 90 euro, 135,06, ora in sconto a circa 128 euro, 192,18 euro e 350,23 euro.

Articolo precedenteTrova il mio dispositivo di Google si estende a Family Link
Articolo successivoSamsung Galaxy S25 Ultra: primo avvistamento ufficiale
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.