Il gigante di Cupertino potrebbe dotare Apple Watch Series 10 di un display LTPO a basso consumo energetico. La nuova tecnologia, già utilizzata su iPhone, potrebbe migliorare la durata della batteria dell’indossabile.
Le speculazioni e le anticipazioni non mancano mai quando si parla di novità in casa Apple, soprattutto in riferimento all’attesissimo Apple Watch Series 10. Tra le novità più discusse, spicca l’ultima voce riguardante un significativo aggiornamento del display focalizzato sul risparmio energetico. Secondo un rapporto di The Elec, Apple sarebbe pronta a introdurre una nuova tecnologia OLED per la nuova serie di Apple Watch, con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico.
Il cuore di questa innovazione risiede nell’adozione di transistor a film sottile (TFT) in ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO), una tecnologia che promette di abbassare ulteriormente il fabbisogno energetico dell’indossabile. Questa metodologia prevede un uso intensivo dell’ossido per una vasta gamma di TFT di commutazione e di guida, segnando un’evoluzione rispetto all’attuale approccio che combina l’uso di ossido per due TFT di commutazione con il silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS) per gli altri elementi.
Interessante notare come Apple non intenda abbandonare completamente la tecnologia LTPS, che troverà ancora applicazione in alcuni componenti del display, inclusi i restanti TFT e i circuiti situati al di fuori dell’area visualizzabile dei pixel.
Queste sperimentazioni su Apple Watch Series 10 non solo potrebbero migliorare l’efficienza energetica dello smartwatch ma potrebbero anche fungere da test per futuri prodotti. Apple, infatti, starebbe considerando di estendere l’uso della tecnologia LTPO TFT agli iPhone, iniziando dai modelli 16 Pro e Pro Max, per poi adottarla in tutti i modelli della serie iPhone 17.
Nonostante le voci precedenti su un possibile passaggio ai pannelli MicroLED per Apple Watch Series 10, sembra che Apple abbia deciso di sospendere tali piani, concentrandosi invece su questa nuova tecnologia di display. Tale decisione riflette la costante ricerca di Apple per l’innovazione tecnologica, in particolare quando si tratta di migliorare l’efficienza energetica e l’autonomia dei propri dispositivi.