Nonostante le vendite straordinarie, la serie Galaxy S23 di Samsung non riesce ad entrare nella classifica dei 10 smartphone più venduti del terzo trimestre del 2023, con gli occhi dei consumatori puntati verso il prossimo Galaxy S24.
La serie Galaxy S23 di Samsung si è rivelata un successo significativo per l’azienda, con tutti e tre i modelli che hanno superato in vendite i loro predecessori, raggiungendo una cifra impressionante tra i 25 e i 30 milioni di unità. Tuttavia, nonostante queste cifre record, nessuno dei modelli della serie S23 è riuscito a entrare nella classifica dei 10 smartphone più venduti nel terzo trimestre di quest’anno.
Il Galaxy S23 Ultra, che aveva mantenuto una presenza costante sia nel primo che nel secondo trimestre, ha subito un calo in questo trimestre. È stato superato dai nuovi modelli di iPhone 14, iPhone 14 Pro Max, iPhone 14 Pro, e iPhone 13, che hanno occupato rispettivamente il primo, secondo, terzo e quarto posto della classifica.
Sorprendentemente, è stato il Galaxy A14 a emergere come il telefono più venduto di Samsung nel terzo trimestre del 2023, piazzandosi al quinto posto nella classifica globale. Il Galaxy A14 5G ha ottenuto la sesta posizione, seguito dal Galaxy A54 al settimo posto. Il Galaxy A04e ha migliorato la sua posizione, salendo dal nono posto del secondo trimestre 2023 all’ottavo posto nel terzo trimestre. Il Galaxy A34, invece, ha mantenuto stabile la decima posizione rispetto al trimestre precedente.
Uno dei fattori che potrebbe aver influenzato questa situazione è l’attesa dei consumatori per il lancio del Galaxy S24, previsto per gennaio del prossimo anno. Questa aspettativa potrebbe aver spinto molti a rimandare l’acquisto, preferendo attendere la nuova ammiraglia piuttosto che optare per il modello corrente.
Nonostante il mancato ingresso nella top 10 dei più venduti, Samsung non sembra essere scoraggiata. L’azienda si sta preparando a superare le vendite del Galaxy S23 del 10% e mira a vendere 270 milioni di dispositivi, in vari modelli, nell’arco dell’intero anno 2024.