Il produttore cinese AYANEO, noto per i suoi dispositivi handheld basati su Windows, entra nel mercato dei miniPC con l’AYANEO Retro Mini PC AM01, combinando un design nostalgico ispirato ai Macintosh di Apple con l’innovativa tecnologia AMD Ryzen.

AYANEO sta esplorando nuovi orizzonti nel mercato dei miniPC. Il suo ultimo prodotto, l’AYANEO Retro Mini PC AM01, si fa notare per il suo design unico che rende omaggio agli iconici Apple Macintosh. Offrendo un tuffo nel passato con un pizzico di modernità, questo mini PC sarà disponibile con processori AMD Ryzen 3 3200U o Ryzen 7 5700U, con prezzi che variano da 149 a 379 dollari per i finanziatori della campagna IndieGoGo.

La rivelazione del design di questo mini PC, conosciuto ufficialmente come Ayaneo Retro Mini PC AM01, ha suscitato interesse alcune settimane fa, ma solo ora sono state divulgate le specifiche complete della piattaforma hardware. In termini di connettività, l’AM01 è dotato di una vasta gamma di porte, tra cui:

  • 4 USB-A (3x 3.2 Gen 2 e 1x 2.0)
  • 1 Type-C 3.2 Gen 1
  • DisplayPort 1.4
  • HDMI 2.0
  • Gigabit Ethernet
  • Jack da 3,5 mm

Inoltre, la RAM e gli SSD sono espandibili, con slot dedicati per DDR4 e PCIe 4.0, e c’è anche uno slot per drive SATA da 2,5”.

La scelta del processore ha un impatto significativo sulle prestazioni del computer, con un confronto tra un dual-core/quad-thread Zen+ a un massimo di 3,5 GHz e un octa-core/16-thread Zen 2 a 4,3 GHz. Ciò si riflette anche sulle capacità wireless, con il modello più avanzato che supporta Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2, a differenza del Wi-Fi 5 e Bluetooth 4.2 del modello meno costoso.

AYANEO sottolinea che il mini PC è compatibile con una varietà di sistemi operativi, inclusi Windows 11 Home (preinstallato), vari fork di Linux, SteamOS e Chimera OS. È anche possibile configurarlo come un NAS e un mini server di rete. Lo smaltimento del calore è gestito da un dissipatore in rame a quattro heatpipe con ventola, e le dimensioni del dispositivo sono notevolmente compatte: 132 x 132 x 64,5mm per un peso di 486 g.

Gli early bird di IndieGoGo non solo avranno la possibilità di acquistare il dispositivo, ma riceveranno anche vari gadget e bonus, inclusi adesivi, tappetini per il mouse e targhette. È prevista anche una goodie bag opzionale a pagamento, con articoli come un gamepad wireless di 8bitdo e una tastiera NuPhy. Le spedizioni sono previste per iniziare già a dicembre.

Articolo precedenteSamsung potrebbe ribattezzare i chip Exynos in “Dream Chip”
Articolo successivoTeufel ULTIMA 25 ACTIVE, altoparlanti eleganti e versatili