In una recente riunione interna, Elon Musk rivela piani ambiziosi per trasformare X (ex Twitter) in un gigante finanziario. Ma quali saranno le sfide e le conseguenze?

Le parole di Elon Musk non passano mai inosservate. Tra le tante dichiarazioni fatte al volo, tra i post che diventano rapidamente virali e le conferenze in cui condivide la sua visione del futuro, il miliardario non ha mai esitato a fare promesse altisonanti. Ma ciò che spesso lascia a bocca aperta non sono solo le sue parole, ma la costante ricerca di nuovi orizzonti imprenditoriali.

Secondo quanto riferito da The Verge, in una recente riunione interna, Musk ha delineato i suoi piani per X (ex Twitter). Ha espresso l’ambizione di trasformare quello che una volta era un popolare social network in un hub finanziario all-in-one. Oltre a ciò che già sappiamo, ovvero il processo in corso di ottenimento delle licenze dalle autorità statunitensi per aggiungere la funzione di trasferimento di denaro, la visione di Musk sembra ancor più grande.

“Quando parlo di pagamenti, mi riferisco all’intera vita finanziaria di una persona”, ha sottolineato Musk durante la riunione. L’obiettivo? Rendere X una piattaforma dove ogni aspetto della finanza personale possa essere gestito: “Se si tratta di denaro, sarà sulla nostra piattaforma. Denaro, titoli o altro”. Questa dichiarazione suggerisce un cambiamento radicale nella direzione del social network, una metamorfosi che Musk si aspetta di vedere concretizzarsi entro la fine del prossimo anno.

Tuttavia, tra visione e realizzazione c’è una grande differenza. Nonostante l’ottimismo del CEO, la strada per realizzare una piattaforma finanziaria integrata è piena di sfide, sia in termini di licenze che di accettazione da parte degli utenti. Inoltre, l’affermazione di Musk riguardo a PayPal, sottolineando che “PayPal è in realtà un prodotto meno completo di quello che abbiamo progettato nel luglio 2000, 23 anni fa”, solleva domande sulle sue effettive aspirazioni.

D’altra parte, mentre Musk si immerge in quest’ambizioso progetto, concorrenti come PayPal non hanno riscontrato una drastica perdita di utenti come X ha fatto recentemente, perdendo 600 milioni di visitatori in pochi mesi.

Articolo precedenteHonor in testa in Cina, Huawei cresce, Apple in calo
Articolo successivoiQOO 12 Pro: render ufficiali svelano design e specifiche