Gli smartphone (e i tablet) sono perfetti per tenere sotto controllo la propria agenda: sono dispositivi compatti, iperconnessi e seguono il proprietario in ogni suo spostamento. Ma l’abbondanza di soluzioni rende difficile la scelta: quale tra le centinaia (o forse migliaia) di calendari e agende è la più ricca di funzioni? Quale la più adatta alle proprie esigenze?
Un ottimo candidato è Fantastical, un’app per iOS (e macOS) disponibile sullo store ormai da anni, che ha saputo evolversi nel tempo continuando ad offrire una dotazione di funzioni di primissimo piano. Ma l’aspetto che colpisce fin dal primo istante è la sua impostazione grafica, caratterizzata da alcuni elementi originali di grande utilità: il principale è chiamato DayTicker ed è una vista compatta che mostra gli impegni egli appuntamenti più prossimi in una sorta di striscia continua, navigabile con un dito.
Il DayTicker non è un elemento statico: l’elenco degli appuntamenti, mostrato subito sotto, si modifica infatti in base all’intervallo visualizzato (e viceversa). Il risultato è molto convincente: la striscia superiore permette di determinare con uno sguardo gli impegni imminenti, valutandone anche la durata e individuando eventuali giorni o intervalli di tempo liberi (utili per fissare un nuovo appuntamento o organizzare una riunione). Se invece si volesse ritornare alla classica tabella mensile basta uno swipe verso il basso per sostituire il ticker con un calendario tradizionale.
La stessa gesture consente anche di richiamare una casella di ricerca per filtrare gli impegni alla ricerca di un risultato specifico. Fantasticai supporta un gran numero di servizi di terze parti: si può scegliere il provider per le mappe e la visualizzazione degli indirizzi, quello per l’accesso ai collegamenti Web e per la gestione delle password. L’app si integra con le impostazioni di iOS per la sincronizzazione dei calendari e consente perfino di effettuare chiamate o inviare messaggi di auguri per anniversari, compleanni e altre ricorrenze.
L’app supporta la gestione dei promemoria, anche in questo caso integrati con i servizi configurati a livello di sistema. I promemoria possono essere attivati oppure lasciati spenti, così come personalizzabili sono anche molte altre opzioni: si possono scegliere i calendari da visualizzare tra quelli configurati, modificare i tempi di avviso di default, decidere quali avvisi e notifiche attivare e altro ancora.
Ma la funzione più utile è probabilmente l’inserimento degli impegni con linguaggio naturale: basta digitare i dettagli di un nuovo appuntamento per far sì che Fantasticai ne riconosca gli elementi e li aggiunga ai vari campi: data, ora, luogo e contatti possono essere compilati in un’unica operazione, magari anche dettando le informazioni a voce. Fantasticai per iPhone costa 5,49 euro: un prezzo non basso in assoluto, ma più che giustificato per la qualità del prodotto. Il prezzo sale però se si possiede anche un iPad: la versione dedicata al tablet di Apple è infatti in vendita separatamente e costa 10,99 euro.