La Beta 2.1 di Android 14 QPR1 per la serie Pixel 8 promette una serie di correzioni e novità. Ecco cosa aspettarsi e cosa abbiamo scoperto finora.

Google ha avviato i test per la sua prima Quarterly Platform Release (QPR) di Android 14, preparando il terreno per il lancio della versione stabile. Nonostante siano state già rilasciate due build beta, c’è stata una certa attesa per la versione specifica per la serie Pixel 8. E dopo una piccola pausa, Google ha finalmente annunciato che la build è “in arrivo”, ed ora è effettivamente disponibile per i possessori di Pixel 8.

Cosa c’è di nuovo nella Beta 2.1 di Android 14 QPR1? A differenza della Beta 2, questa versione presenta un registro delle modifiche un po’ più limitato, ma focalizzato su aspetti cruciali del sistema:

  1. Correzioni nell’autenticazione biometrica: uno dei problemi risolti riguardava l’autenticazione tramite sensore di impronte digitali sotto il display. In particolari condizioni, soprattutto quando era attivata la funzionalità “Always-On Display”, il sensore non riusciva ad attivarsi correttamente.
  2. Connettività del servizio cellulare: alcuni utenti hanno segnalato problemi nella connessione al servizio cellulare dopo aver scambiato le schede SIM sul dispositivo. Questo bug sembra essere ora risolto.
  3. Miglioramenti generali: Android 14 QPR1 Beta 2.1 ha anche apportato correzioni che riguardano la stabilità generale e le prestazioni del sistema.

Sebbene queste correzioni siano significative, molti fan di Pixel 8 sono impazienti di sperimentare le nuove funzionalità promesse da Google, come Video Boost, Night Sight Video e Zoom Enhance. Tuttavia, queste opzioni non sono ancora presenti nella beta corrente. Allo stesso tempo, ci sono state alcune aggiunte interessanti, tra cui un’interfaccia centralizzata per gli aggiornamenti software e la possibilità di utilizzare il Pixel come webcam per PC.

Vale la pena sottolineare che, anche se ci sono molti miglioramenti e novità nella versione beta, non tutte queste funzionalità potrebbero raggiungere la versione pubblica finale. Alcune potrebbero necessitare di ulteriori test o perfezionamenti.

Per coloro che hanno riscontrato problemi con la versione stabile di Android 14 sul loro Pixel 8, potrebbe essere utile provare questa ultima versione beta. Non solo offre correzioni per i bug noti, ma potrebbe anche risolvere problemi non ancora identificati.

Articolo precedenteXiaomi 14: design ufficiale svelato con bordi ultra sottili
Articolo successivoWhatsApp Beta per Android: nuove funzionalità per i canali
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.