SwifDoo PDF: soluzione completa per la gestione dei PDF su Windows che consente la lettura, la modifica e la conversione di PDF da e per qualsiasi altro formato.

Ogni giorno abbiamo a che fare con documenti digitali e spesso li diamo per scontati: la loro storia nasce nel 1991, quando il co-fondatore di Adobe lanciò la rivoluzione dal cartaceo al digitale. Dopo un paio d’anni nascono i PDF così come li conosciamo oggi: i Portable Document Format diventano il riferimento per la creazione di documenti che contengono testo e/o immagini, consultabili su qualsiasi computer e dispositivo a prescindere dal sistema operativo e stampabili in qualsiasi risoluzione. Oggi il formato PDF è uno standard ISO usato per leggere e modificare documenti in modo affidabile: grazie a SwifDoo PDF reader tutti gli utenti Windows potranno creare e scrivere file PDF utilizzando questo software nella versione gratuita nonché editare, organizzare, comprimere e proteggere i propri documenti o convertirli in qualsiasi altro formato desiderato tramite le funzionalità a pagamento della versione SwifDoo PDF creator PRO.

PDF

Requisiti di sistema e hardware

  • Sistema operativo: Windows 11, 10, 8, 7 e XP (32 e 64)
  • Processore: processore da 1 Ghz o superiore
  • Spazio su disco rigido: 150 MB o superiore
  • RAM: 1 GB di RAM o superiore
  • Lingua di sistema: Inglese, (italiano non ancora supportato)
  • Ultima Versione: 2.0.3.5 Data: 3 agosto 2023

Costi e funzioni

SwifDoo PDF presenta due piani di utilizzo: uno gratuito e uno a pagamento. Il piano a pagamento offre a sua volta tre opzioni di abbonamento: pagamento mensile/trimestrale, pagamento annuale/biannuale e infine il pagamento di una licenza a vita per 1 o 2 PC. I prezzi si riducono via via che si sceglie un’opzione temporalmente più lunga, consentendo di risparmiare se sappiamo in anticipo quanto dovremo utilizzare il prodotto: in vista di un esame, di un progetto o semplicemente di una necessità imminente, è sempre possibile provare la versione trial e completare il pagamento in un secondo momento.

Interfaccia

L’interfaccia utente di SwifDoo PDF è davvero molto semplice e intuitiva: è costituita da una dashboard laterale nel pannello sinistro che contiene tre opzioni. Tramite la funzione “Crea” si aprirà una maschera per l’importazione dei nostri contenuti nel nuovo documento PDF o semplicemente la creazione di uno inizialmente vuoto. La funzione “Apri”, invece, permette di andare a visualizzare un documento esistente. L’ultimo click si può fare sulle “Impostazioni”: nella finestra ci sono le scelte per il layout delle schede, la visualizzazione della singola pagina a video o del documento e il colore dello sfondo, nonché il flag per rendere SwifDoo PDF il nostro lettore predefinito di sistema.

PDF reader

La dashboard centrale è un raccolta degli strumenti più comuni, i “Frequenti”, e anticipa le principali funzioni: 

  • modificare un documento PDF esistente
  • convertire un documento PDF in un documento Word
  • convertire un PDF in un’immagine
  • unire diversi PDF in un unico documento, 
  • dividere un documento in più documenti, 
  • infine comprimere un PDF per ridurre le dimensioni del file.

Una volta scelto il documento sul quale vogliamo lavorare, saranno accessibili tutti gli altri tool raggruppati in schede:

  • Visualizzazione”, per cambiare l’orientamento, scegliere come navigare a video, ecc
  • Annota”, per aprire il menù delle annotazioni a video da poter fare sul documento,
  • Modifica”, per aprire lo strumento di modifica vero e proprio del PDF,
  • Converti”, menù dedicato non solo al PDF to Word ma anche a tutte le altre conversioni possibili in vari formati da e per PDF,
  • Pagina”, lista delle miniature di ogni pagina del PDF per gestire l’ordine o l’eliminazione,
  • Avanzate”, per proteggere il PDF con una password, aggiungere una filigrana o una firma,
  • Condividi“, per inoltrare il PDF via email o aggiungerlo a Dropbox o Google Drive
  • Aiuto”, scheda contenente supporto, scorciatoie, aggiornamenti e la licenza in uso.

Uso quotidiano

Ogni giorno abbiamo a che fare con documenti PDF, sempre ricchissimi di informazioni, ma a volte ridondanti: quante volte abbiamo ricevuto decine di pagine per una semplice prenotazione? Grazie alla possibilità di organizzare le pagine, con SwifDoo PDF possiamo togliere o aggiungere pagine ai nostri documenti, semplificando o riassumendo più file magari in uno soltanto! Oppure estrarre solo le page che ci interessano e trasformarle in una immagine: potrebbe essere il caso di un preventivo che abbiamo ricevuto e del quale non vogliamo divulgare un nome, magari per privacy o per rispetto.

Sempre in ambito professionale, grazie a SwifDoo PDF, modificare i file è semplice come lavorare con un documento in Microsoft Word: basterà cliccare su “Modifica” nella scheda in alto per rendere modificabile il nostro documento e aggiungere testo, eliminarlo, cambiare il carattere, il colore e lo stile come se lo facessimo in un qualsiasi altro documento di testo. Con la stessa semplicità, SwifDoo PDF ci permette di lavorare con le immagini: inserirle, ritagliarle, ruotarle o sostituirle con un altro file.

Ricevere un’offerta da un fornitore e girarla a un nostro cliente diventa non solo facile, ma anche molto produttivo: in una sola passata possiamo ritoccare le spese di spedizione, o gli sconti, o il metodo di pagamento, riuscendo pertanto a soddisfare la richiesta del cliente in maniera molto veloce e professionale. Allo stesso modo, grazie alle funzionalità di protezione e di firma, possiamo fornire la massima qualità nel rispetto della proprietà intellettuale qualora fossimo noi stessi a formulare offerte partendo da zero: garantire un preventivo su misura parte dalla non replicabilità della nostra offerta da parte di terzi.

PDF creator

Un’altra funzionalità molto interessante è quella che ci permette di rimuovere la filigrana da un PDF. Capita che, per proteggere alcune informazioni, i proprietari inseriscono nei loro documenti una filigrana che spesso ci impedisce la corretta visualizzazione del testo. Grazie a SwifDoo PDF è possibile rimuovere sia immagini sia testo attraverso l’apposita funzione nel menù “Watermark“: nella scheda “Proteggi” basta selezionare “elimina filigrana” dall’elenco per rimuovere tutte le filigrane dal PDF.

Per finire, analizzando il tema dei collegamenti, abbiamo la possibilità di creare un link a un PDF: nell’opzione “Link” del menù “Modifica” basta selezionare “aggiungi o modifica link” su una porzione di testo, di immagini o su una icona. E’ possibile quindi scegliere se collegare il nostro PDF a un altro pdf sul computer oppure a un file online: in locale, basterà selezionare la destinazione di ciò che vogliamo visualizzare, mentre per la visualizzazione dalla rete dobbiamo inserire l’URL del collegamento che vogliamo linkare. In ultimo, per rimandare a qualche contenuto all’interno del medesimo documento, basterà reindirizzare al numero preciso della pagina desiderata.

A casa come in ufficio SwifDoo PDF si afferma come il nostro comodissimo lettore PDF di sistema che, all’occorrenza, può trasformarsi uno strumento completo di gestione dei documenti digitali grazie al pagamento di una licenza temporanea o lifetime!

Considerazioni finali

SwifDoo PDF è un software in lingua Inglese e solamente per Windows, è molto leggero e ha un’interfaccia semplice ma ricca di funzionalità: in particolare, nella versione PRO, la modifica del testo, la conversione verso Word e la possibilità di dividere e unire documenti.

Swifdoo PDF è un’alternativa praticamente completa a Adobe Acrobat ed è molto più economica, se si considera la possibilità di acquistare la versione a vita. Grazie inoltre alla funzioni di crittografia, filigrana e firma, la sicurezza delle nostre informazioni viene garantita così come la proprietà intellettuale.

È disponibile una prova gratuita di 7 giorni della versione PRO con una semplice registrazione: al termine del trial sarà necessario sottoscrivere un abbonamento se desideriamo continuare a usare tutte le funzioni. A mio avviso, in vista di un breve utilizzo, è sempre consigliato fare un mensile/trimestrale, mentre per chi già sa che ne avrà continuamente bisogno, è consigliato acquistare una licenza perpetua al costo della tariffa una tantum. 

SwifDoo PDF

Non resta altro da fare che scaricare la versione di prova per scoprire tutte le potenzialità di questo software: seguendo il mio link potrete estendere il trial fino a ben 15 giorni.

Articolo precedenteQualcomm taglia 1.258 posti di lavoro in California
Articolo successivoGoogle ha rimosso il supporto UWB dal Pixel Watch 2
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni