Nonostante una competizione feroce tra Sony e Microsoft, la Nintendo Switch continua a emergere come leader di mercato, superando anche le ultime generazioni di PlayStation e Xbox. Cosa potrà cambiare con l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft?
In un settore affollato come quello delle console per videogiochi, la posizione dominante è una vera e propria guerra tra giganti. Questa settimana, VGChartz ha rilasciato dati dettagliati che mostrano come Nintendo, con la sua Switch lanciata nel 2017, stia superando le vendite delle più recenti PS5 e Xbox Series X|S. Questo, nonostante il capo della divisione Xbox, Phil Spencer, abbia ammesso che “Microsoft ha già perso la guerra delle console” e nonostante la pandemia di coronavirus abbia rallentato l’inizio di questa generazione di console.
I dati di VGChartz mostrano che la Nintendo Switch ha venduto 48,82 milioni di unità in 34 mesi, battendo la PS5 e la Xbox Series X|S. Per mettere i numeri in prospettiva, la Switch ha superato:
- La PlayStation 5 di 6,59 milioni di unità
- La Xbox Series X|S di 25,59 milioni di unità
Mentre la PS5 è riuscita a mantenere una certa distanza dalla Xbox Series X|S, con 18,99 milioni di unità vendute in più, la presenza indiscussa della Switch è notevole.
Se si guarda alla quota di mercato nei 34 mesi:
- Nintendo Switch: 42,7%
- PlayStation 5: 37,0%
- Xbox Series X|S: 20,3%
Questi numeri si riflettono uniformemente attraverso diversi mercati globali, incluso Stati Uniti, Europa, Regno Unito e Giappone.
Ciò che rende queste cifre ancora più impressionanti è il fatto che la Nintendo Switch è in competizione non solo con la generazione attuale di console PS5 e Xbox Series, ma anche con le precedenti PS4 e Xbox One. Questo dimostra l’enorme impatto della piattaforma Nintendo nel settore dei videogiochi.
Con l’annuncio della recente acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, potrebbe esserci un cambiamento delle dinamiche del mercato. Questa mossa potrebbe portare a un aumento delle quote di mercato per Xbox, anche se è troppo presto per dirlo.