YouTube introduce una serie di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale per creator e artisti: Dream Screen, YouTube Create e altre novità.

YouTube, durante l’evento Made On YouTube tenutosi oggi, ha annunciato una serie di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) per supportare creator e artisti, sia quelli emergenti che quelli affermati, nel processo di creazione, modifica e condivisione dei loro contenuti in modi nuovi e originali. Questi strumenti puntano a stimolare la creatività e a consentire ai creator di YouTube di raggiungere un pubblico più vasto. Di seguito, i principali annunci:

  • Dream Screen: entro la fine dell’anno YouTube introdurrà in via sperimentale questa nuova funzionalità di IA generativa volta a semplificare l’espressione creativa negli Shorts. Dream Screen permetterà ai creator di aggiungere sfondi video o immagini generati dall’IA semplicemente digitando un’idea in un prompt. I creator potranno creare ambientazioni uniche e fantasiose per i loro video brevi, liberando la loro immaginazione.
  • App mobile YouTube Create: YouTube ha lanciato una nuova app mobile chiamata YouTube Create, progettata per semplificare la produzione video e il processo di condivisione. L’app offre una serie di strumenti di editing video, tra cui precision editing, ritaglio, sottotitoli automatici, voiceover e accesso a una libreria di filtri, effetti, transizioni e musica royalty-free con tecnologia di beat matching. Questa app è stata sviluppata in collaborazione con oltre 3.000 creator ed è attualmente in versione beta su Android in alcuni mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Indonesia, India, Corea e Singapore.

Oltre a questi annunci principali, YouTube ha presentato ulteriori modalità di supporto ai creator e strumenti più efficienti:

  • Aloud: si tratta di un prodotto di doppiaggio automatico basato sull’IA che aiuta i creator a raggiungere un pubblico che parla lingue diverse dalla loro lingua principale. Attualmente in fase di test in inglese, portoghese e spagnolo, questa funzionalità può ampliare notevolmente l’accessibilità dei contenuti.
  • Creator Music: l’anno prossimo, la ricerca assistita in Creator Music renderà più semplice per i creator trovare la musica adatta ai loro video grazie a un sistema di ricerca assistita basato sull’IA. I creator potranno digitare una query di ricerca e ricevere suggerimenti musicali pertinenti. Attualmente disponibile negli Stati Uniti, questa funzionalità sarà presto estesa ad altri mercati.
  • YouTube Studio con intelligenza artificiale generativa: anche YouTube Studio, la suite di strumenti per i creator, dal prossimo anno sfrutterà l’IA generativa per stimolare l’ideazione di video e il brainstorming creativo. Questi suggerimenti saranno personalizzati per ciascun canale, basati su ciò che il pubblico sta già guardando e su ciò che interessa.

YouTube sta investendo in tecnologie basate sull’IA per arricchire l’esperienza dei creator e degli artisti sulla piattaforma, consentendo loro di esplorare nuove possibilità creative e raggiungere un pubblico più ampio.

Articolo precedenteMicrosoft Surface Go 4 ufficiale con CPU Intel N200
Articolo successivoCopilot: l’IA arriva su Microsoft 365 a novembre
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.