Vediamo insieme come verificare lo stato della batteria dell’iPhone e cosa fare se il telefono Apple necessita della sostituzione della batteria.
Nella vita di un iPhone arriva il temuto momento in cui la batteria inizia il suo decadimento. Oltre a scaricarsi molto più velocemente può influire sulle prestazioni dello smartphone, come sottolineato dalla stessa Apple. Sulla pagina di supporto è infatti possibile leggere che “le batterie sono una tecnologia complessa e numerose variabili contribuiscono alle prestazioni della batteria e alle relative prestazioni dell’iPhone”.
Come sappiamo, e come ribadito sempre sulla pagina di supporto, le batterie ricaricabili hanno un ciclo di vita di limitato. Nel corso del tempo le batterie agli ioni di litio sono senz’altro migliorate portando una ricarica più veloce e una maggiore durata, ma arriverà sempre il momento in cui sarà necessario sostituirle.
Con questo non c’è motivo di andare nel panico. Avere cura del proprio iPhone (ma vale per tutti gli smartphone) può garantire un perfetto funzionamento tranquillamente per più di 2 anni.
Come controllare lo stato della batteria
Nel 2018 Apple ha lanciato la funzione Battery Health con iOS 11.3. La funzione si trova in Impostazioni > Batteria > Stato della batteria e ricarica e offre la possibilità di visionare la capacità massima del telefono, ovvero la misura relativa a quando la cella di alimentazione era nuova. Apple considera ottimale una capacità della batteria pari o superiore all’80%. Vale a dire che in questo caso non è necessario sostituire la batteria.
Oltre a questo dato si possono trovare anche altre informazioni, comprese quelle sull’attività per app negli ultimi 10 giorni o 24 ore, e altro.
Cosa succede quando la batteria si deteriora?
Quando la batteria si deteriora, si riduce anche la sua capacità di fornire quelle che Apple chiama “prestazioni di picco”. Ci sono una serie di messaggi che si possono visualizzare che offrono alcune indicazioni sullo stato della batteria e su “cosa sta succedendo”. Ad esempio potrebbe comparire il messaggio Le prestazioni sono normali. In questo caso tutti contenti e tranquilli, vuol dire che la batteria sta supportando prestazioni di picco normali. Se l’iPhone invece si spegne improvvisamente potremmo veder comparire “Gestione delle prestazioni applicata”: in questo caso la batteria non era in grado di fornire la potenza necessaria e viene applicata la gestione delle prestazioni per evitare che ciò si ripeta. Infine, potrebbe comparire il suggerimento di sostituire la batteria poiché il suo stato di salute appare degradato
In questo caso ci sono diverse opzioni. Ovviamente è possibile recarsi in un centro assistenza Apple. Per chi ha sottoscritto l’AppleCare+ e possiede un dispositivo con capacità massima inferiore all’80% la sostituzione avverrà senza costi aggiuntivi. Per gli altri il costo varia a seconda del modello e della regione.
Apple ha lanciato il suo programma Self Service Repair anche in Europa ed Italia che si sta progressivamente ampliando a sempre più modelli, iPhone 14 compreso. Quindi, chi preferisce far da sé potrebbe tentare questa strada.
Infine, è possibile recarsi presso fornitori di riparazioni approvati da Apple o da terzi, sebbene sia buona norma verificarne l’affidabilità.