Le auto elettriche non sono più costose da riparare rispetto a quelle a combustione e non basta un sinistro per doverle rottamare, contrariamente a quanto si dice.
Riguardo le auto elettriche ci sono diversi preconcetti e falsi miti che contribuiscono a far sì che molti utenti ne valutino con cautela l’acquisto. Alcune perplessità riguardano la durata delle batterie, altri si interrogano sui costi di manutenzione e riparazione in caso di sinistro, altri sulla resistenza dei veicoli. Ci sono diverse ricerche che vengono condotte con l’intento di fornire delucidazioni ai consumatori ed una recente indagine ha dimostrato che la riparazione di un’auto elettrica non è più costosa di quella di un’auto a combustione.
È idea comune che riparare un’auto elettrica sia molto costoso e che gli EV vengano più facilmente rottamati dopo un incidente, ma la testata Road & Track ha analizzato la questione facendo riferimento ai dati forniti dall’Highway Loss Data Institute (HDLI) negli Stati Uniti.
I dati mostrano che “le auto a benzina hanno tre volte più probabilità di essere distrutte dopo un incidente rispetto a una Tesla o a un altro veicolo elettrico”. Nel dettaglio, il 18,4% dei veicoli a combustione viene distrutto dopo una collisione, rispetto al 6,1% dei veicoli elettrici. Per quanto riguarda i costi di riparazione, anche in questo caso lo studio sfata le false credenze. In media, le auto elettriche costano il 2% in più di altri veicoli, percentuale che appare ben diversa dalle cifre catastrofiche che si potrebbero immaginare.
Bisogna notare che, in generale, come sottolineato da Matt Moore, vicepresidente senior di HLDI, nell’arco di 3 anni i costi di riparazione di tutte le automobili sono aumentati del 30%. L’aumento dei costi è dovuto alla crescente complessità dei veicoli, sempre più ricchi di sensori e di sistemi sofisticati, per cui una collisione apparentemente innocua può costare migliaia di euro. Negli Stati Uniti, si prevede che il costo medio di riparazione sarà di 5.000 dollari entro la fine dell’anno.
Per i costi degli EV, si punta spesso il dito contro la batteria. Ciò sembra essere dovuto in gran parte al fatto che le compagnie di assicurazione, per eccesso di prudenza, spesso richiedono la sostituzione completa del pacco batteria anche quando non sarebbe necessario. Oltre ai costi effettivi, c’è anche la questione ambientale. In alcuni Paesi le batterie delle auto elettriche vengono riciclate quasi al 100%, ma non è così ovunque.