L’austriaca Pro-Ject Audio Systems ha una reputazione planetaria producendo oramai da oltre 20 anni dei giradischi spudoratamente convenienti (senza essere cinesi…) molto apprezzati dai più appassionati. Corredati di braccio di progetto e costruzione proprietaria, sono tutti molto ben suonanti e belli da vedere, oltre a contraddistinguersi per una caratteristica unica, quella di venire incontro a qualsiasi esigenza, sia estetica che funzionale. Con Bluetooth, verticali, di forma, con colori diversi, celebrativi, con braccio a S, insomma chiunque troverà all’interno del catalogo la soluzione giusta per le proprie esigenze.
La serie Essential III Flexi-Range, che consta di 6 modelli diversi, è un po’ la sintesi di questa filosofia. Pro-Ject, con essa, si è posta proprio l’obiettivo di dare all’appassionato audiofilo esattamente quello che vuole, senza però risparmiare negli elementi essenziali – da qui il nome Essential – che rendono il suono di un giradischi un ottimo suono, ma dando la possibilità al cliente di scegliere la configurazione secondo le sue esigenze, con la garanzia di avere una “base”, quella di Essential III, di alto livello. Streaming Bluetooth, uscita USB per masterizzare gli LP ad alta risoluzione, o quella digitale per collegare Essential III a un convertitore D/A esterno, uno speaker, una barra o una TV.
Il tutto, lo dicevamo, sulla base di Essential III, giradischi compreso di braccio diritto in alluminio, lungo 8.6” imperniato su cuscinetti in zaffiro con testina Ortofon OM 10E dotata di stilo intercambiabile. La trazione, scontato, è a cinghia con motore sincrono in alternata e puleggia in alluminio, isolati dallo chassis onde evitare disturbi elettrici, mentre il controllo del motore è affidato a un complesso circuito normalmente a bordo dei fratelli maggiori. L’alimentatore è separato – come abitudine Pro-Ject – ed è scelta utile per eliminare le interferenze e ronzii. Il cuscinetto su cui ruota il piatto girevole è a bassa tolleranza, per evitare rumble e diminuire wow&flutter, ed è dotato di felt mat e di cavi di interconnessione, i Connect it E, di alta qualità.
A partire dal modello base della gamma Essential III sono stati sviluppati altri cinque dispositivi Flexy Range. Essential III Digital aggiunge un pre Phono incorporato e una uscita ottica ad alta risoluzione, la versione Phono, Essential III Phono, integra il preamplificatore Phono, e offre pertanto una uscita da poter collegare a qualsiasi ingresso ausiliario. Essential III Bluetooth con qualità streaming aptX e c’è poi Essential III SB, con controllo elettronico della velocità, per poter cambiare tra 33,3 e 45 giri solo con la pressione di un tasto.
Infine, il top di gamma Essential III Record Master, stadio Phono incorporato con uscite RCA, USB B ad alta risoluzione da collegare a PC/MAC per masterizzare gli LP e controllo elettronico della velocità. Quest’ultimo quindi dà la possibilità di poter passare in digitale qualsiasi vinile con una qualità assoluta, semplicemente collegando il giradischi a un computer con il cavo USB in dotazione. Essential III Record Master è compatibile con qualsiasi PC/MAC in commercio e attraverso i numerosi software di ripping disponibili (non forniti) sarà un gioco da ragazzi poter digitalizzare tutta la propria collezione, con una qualità che ha dello sbalorditivo, grazie al convertitore A/D interno 24bit/192 kHz. Essential III Record Master è anche dotato di speed-box elettronico, che permette un controllo accurato della velocità di rotazione e la possibilità di poter cambiare la velocità con la semplice pressione di un tasto.
Prezzi al pubblico:
Essential III – a partire da 359 Euro
Essential III Phono – a partire da 399 Euro
Essential III Digital – a partire da 399 Euro
Essential III Bluetooth – a partire da 399 Euro
Essential III SB – a partire da 399 Euro
Essential III RecordMaster – a partire da 449 Euro
I prodotti di Pro-Ject sono distribuiti in Italia da Audiogamma.