Se avete deciso che volete cancellate il vostro account LinkedIn sappiate che basta seguire solo alcuni semplici passaggi per poterlo fare.
LinkedIn è una piattaforma che permette di mostrare la propria esperienza professionale, creare connessioni rilevanti, farsi notare dai potenziali responsabili delle assunzioni. Insomma, sembra un ottimo modo per abbandonare i CV tradizionali, ma qualcuno potrebbe voler fare una pausa o cancellare il proprio account per svariati motivi, privacy compresa. In questa breve guida vi mostriamo come eliminare il proprio account LinkedIn.
Come eliminare l’account LinkedIn
Prima di cancellare il vostro account è bene che sappiate che l’eliminazione definitiva del profilo comporterà la cancellazione delle vostre informazioni, renderà il profilo invisibile e spariranno dunque anche consensi, raccomandazioni, certificazioni, follower e i dettagli aggiunti al profilo.
LinkedIn offre una finestra di recupero di due settimane ed è possibile salvare una copia dei vostri dati prima di chiudere l’account, ma se decidete di riattivare l’account perderete comunque approvazioni, raccomandazioni, adesioni ai gruppi, follower ed anche eventuali inviti senza risposta.
Se volete esser certi prima di cancellare definitivamente l’account potete anche solo decidere di ibernare l’account. L’ibernazione dell’account rende invisibili sulla piattaforma e protegge i dati dell’utente fino a quando non si effettua l’accesso e si riattiva l’account. Già dopo 24 ore dopo l’ibernazione è possibile riattivare l’account.
Detto ciò, vediamo come eliminare l’account LinkedIn
Eliminare l’account LinkedIn dal browser
- Andare sul sito di LinkedIn e accedere al proprio account.
- Fate clic sull’icona del profilo nella barra di navigazione superiore.
- Dal menu a comparsa, selezionare Impostazioni e privacy.
- Scorrere fino alla sezione Gestione account, quindi fare clic su Chiudi account.
- Selezionare il pulsante Continua.
- Scegliere il motivo dell’abbandono, quindi fare clic su Avanti.
- Inserire la password nella pagina successiva per confermare l’operazione.
- Infine, premere Fatto per chiudere l’account.
Come eliminare l’account LinkedIn nell’app mobile
La procedura è la stessa per l’app mobile di LinkedIn sia per iOS che Android.
- Fare clic sull’immagine del profilo.
- Selezionare Impostazioni nell’angolo in basso a sinistra.
- Selezionare Preferenze account.
- Scorrere e fare clic su Chiudi account.
- Procedere toccando Continua.
- Selezionare un motivo per la chiusura dell’account e toccate Avanti.
- Confermare la password e selezionare la casella di controllo sottostante se si desidera annullare l’iscrizione alle future e-mail di LinkedIn.
- Toccare Fatto per completare la procedura.
LinkedIn cancellerà definitivamente le vostre informazioni dal database dopo 14 giorni. Prima di allora, però, se avete cambiato idea, potete riabilitare il vostro account con i passaggi indicati di seguito:
- Visitare la pagina di LinkedIn sul browser o avviare l’applicazione.
- Accedere all’account come di consueto.
- Toccare il pulsante Riattiva il mio account.
La pagina successiva confermerà che l’account è stato ripristinato e che riceverete a breve un’e-mail al riguardo. Dopo aver ricevuto l’email entrate nuovamente nel vostro account.
Ecco che ora sapete come cancellare il vostro account LinkedIn ed eventualmente come fare per ripristinarlo se avete cambiato idea.