Da un keynote ricco di novità, emergono dettagli interessanti su iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma: dal controllo a distanza di animali domestici alla protezione avanzata da tracciamento su Safari.

Nel corso del keynote di apertura della WWDC 2023, Apple ha annunciato un’ampia gamma di novità relative ai suoi futuri sistemi operativi. Tuttavia, come spesso accade, le sorprese non sono finite qui: nel corso del tempo sono emerse ulteriori interessanti novità.

Una delle funzionalità più insolite che potrebbe rivoluzionare la vita degli amanti degli animali riguarda la possibilità di utilizzare l’iPhone per controllare a distanza gli animali domestici lasciati soli a casa. Un’innovazione che potrebbe offrire un’esperienza di cura degli animali domestici completamente nuova.

La seconda novità notevole riguarda Safari, il browser web di default per i dispositivi Apple. Con l’arrivo di iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, Apple ha deciso di dare un’ulteriore spinta in termini di privacy agli utenti, introducendo una funzionalità che automaticamente rimuove gli elementi traccianti dalle URL dei link nella modalità privata. Questo significa che i proprietari delle pagine web non potranno determinare se un utente ha raggiunto il loro sito tramite un link proveniente da Facebook o Twitter, per esempio.

La funzionalità, denominata “Advanced Tracking and Fingerprinting Protection”, sarà in grado di rimuovere solo le parti delle URL utilizzate per il tracciamento degli utenti, preservando le parti che conducono a pagine specifiche. Questo processo verrà applicato anche ai link condivisi o inviati attraverso le app di messaggistica e posta elettronica. Inoltre, gli utenti potranno scegliere di attivare questa funzionalità anche per la navigazione ordinaria su Safari, e non solo in modalità privata. Naturalmente, Apple offre anche la possibilità di disattivare completamente questa funzione a coloro che non desiderano utilizzarla.

Le versioni beta di iOS 17 e macOS Sonoma sono già disponibili per il download. Tuttavia, è consigliabile che coloro che necessitano di un dispositivo affidabile e privo di bug evitino di installarle, in attesa delle versioni stabili che verranno rilasciate presumibilmente a settembre, insieme agli iPhone 15 e ad altre nuove funzionalità autunnali. Una nuova stagione di innovazioni si prospetta per Apple, tra maggiori garanzie di privacy e un’attenzione sempre più accesa verso la vita quotidiana dei suoi utenti.

Articolo precedenteMacBook Air 15″: il teardown iFixit svela i segreti del notebook
Articolo successivoNothing Phone (2) avrà un cavo USB Type-C trasparente