AMD conferma i processori desktop AMD Ryzen 8000 con nuova GPU integrata “Navi 3.5” e anticipa dettagli nel webinar Meet The Expert
AMD avrebbe confermato che i suoi processori desktop di prossima generazione saranno dotati di una nuova scheda grafica integrata, secondo le informazioni scoperte dal leaker @harukaze5719 lunedì 05 giugno. I dettagli sarebbero stati rivelati durante il frequente webinar Meet The Expert dell’azienda.
Il documento che segue mostra una timeline che sarebbe stata presentata durante l’ultima conferenza di AMD. Il materiale rivela che Ryzen 8000 avrà una nuova GPU “Navi 3.5”, suggerendo una possibile versione più potente dell’attuale tecnologia utilizzata nei processori e nelle schede grafiche del brand con l’architettura RDNA 3.
La presentazione può confermare che AMD non “salterà” una generazione per i desktop come ha fatto con la famiglia Ryzen 6000, che è esclusiva di notebook e console, quindi Ryzen 8000 sarà disponibile in modelli per desktop e laptop. Il socket continuerà a essere AM5 e, secondo quanto trapelato, questa piattaforma sarà utilizzata fino al 2026.
Da ciò si può dedurre che le APU di prossima generazione di AMD (processori con GPU Radeon) avranno versioni compatibili con i desktop nel socket AM5. Si ipotizza che questa linea si chiamerà “Strix Point” e che le sue GPU integrate avranno fino a 40 core. Per fare un confronto, il Ryzen 9 7940HS ha una GPU Radeon 780M con soli 12 core.
AMD ha precedentemente confermato che l’architettura Zen 5 sarà caratterizzata da due versioni alternative ottimizzate per diversi carichi di lavoro. Zen 5c sarà ottimizzato per i server con applicazioni cloud e, in aggiunta, ci sarà Zen 5 con 3D V-Cache, ottimizzato per i giochi. Tutti i processori con queste architetture dovrebbero essere rilasciati nel 2024.
Inoltre ricordiamo che il mese scorso è stato riportato che AMD sta preparando anche la linea di processori desktop “Granite Ridge“ con architettura Zen 5 e fino a 16 core CPU. Questi modelli saranno caratterizzati da versioni con TDP da 65 W a 170 W, il che suggerisce che saranno i successori dell’attuale serie “X”, la stessa che comprende il Ryzen 9 7950X.