Lucid ha introdotto nel mercato europeo due nuovi modelli della sua berlina elettrica Air, la Lucid Air Pure AWD e la Air Touring. Ecco caratteristiche e prezzi.
Lucid, il noto produttore di veicoli elettrici di lusso che si è identificato come uno dei principali concorrenti di Tesla, ha lanciato in Europa due vetture, la Lucid Air Pure AWD e la Lucid Air Touring. Nonostante il fatto si possano considerare dei veicoli entry-level, con una batteria più piccola e meno opzioni, i loro prezzi non sono poi così accessibili, almeno per la maggior parte dei consumatori.
La Lucid Air Pure AWD presenta una configurazione a doppio motore e trazione integrale che eroga 480 CV. L’auto elettrica promette un’autonomia di 725 km secondo il ciclo WLTP grazie alla batteria da 92 kWh, più piccola rispetto ad altri modelli e con una potenza di ricarica che scende dai 300 kW dei veicoli top di gamma a 250 kW. Arriverà in Europa a partire dal quarto trimestre del 2023 e per il 2024 è previsto il lancio di una variante a motore singolo e trazione posteriore (RWD).
La Lucid Air Touring, invece, è dotata di un doppio motore a trazione integrale che eroga ben 620 CV e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi. Come l’Air Pure AWD, l’Air Touring utilizza la batteria a lunga autonomia di Lucid, che garantisce un’autonomia stimata WLTP di 725 Km. Le consegne dell’Air Touring sono previste a partire dal terzo trimestre del 2023.
Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, il “DreamDrive Pro” diventa un optional. Inoltre, la Air Pure è disponibile solo con tetto d’alluminio e non con quello panoramico di vetro dei modelli precedenti che è invece un’opzione disponibile per la Touring.
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, le due vetture saranno disponibili, almeno per ora, solo in Germania, Olanda, Norvegia e Svizzera, con la Pure AWD che parte da 109 mila euro in Germania, da 115 mila in Olanda, da 125 mila franchi in Svizzera e da 1,14 milioni di corone in Norvegia. Per la Touring, i prezzi di partenza saranno rispettivamente 129 mila euro, 134 mila, 145 mila franchi e 1,3 milioni di corone.
Resta ora da vedere se le due nuove berline elettriche permetteranno a Lucid di imporsi nel mercato europeo, dove attualmente Tesla sta dominando, grazie anche ad un notevole abbassamento dei prezzi, e sta ottenendo risultati ottimi. Basta pensare che la Model Y è stata l’auto più venduta nel mondo nel Q1 2023. Da parte sua, Elon Musk è convinto che la sua rivale andrà in bancarotta.