Tesla Model Y è l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre 2023, sia per i veicoli a combustione interna che per quelli elettrici. È la prima volta per un veicolo completamente elettrico.

La Tesla Model Y ha riscosso un buon successo da quando è stata lanciata nel 2019 ma il risultato ottenuto nel primo trimestre di quest’anno forse era inaspettato. Il veicolo di Tesla si è affermato come leader del mercato automobilistico. Infatti, i dati riportati da JATO relativi a 53 mercati in tutto il mondo, oltre alle informazioni per altri mercati chiave, indicano che la Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel Q1 2023. Un traguardo significativo, dato che è la prima volta che un veicolo completamente elettrico ottiene questo risultato.

I dati del primo trimestre mostrano che la Tesla Model Y ha venduto 267.200 unità, con un aumento di circa il 69% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’EV ha ottenuto ottimi risultati in Cina, il suo mercato principale, negli Stati Uniti, dove è cresciuta del 68%, e in Europa, dove è diventata il veicolo più venduto.

Per raggiungere questo risultato, la Tesla Model Y ha potuto contare sulla crescente adozione di auto elettriche, sull’aumento della produzione di Tesla ma soprattutto sulle recenti riduzioni di prezzo di cui il veicolo ha beneficiato. Inoltre, da quanto è emerso di recente, il prezzo della Model Y potrebbe scendere ulteriormente in Europa, grazie alla produzione locale presso la Gigafactory di Berlino e ad una nuova versione.

Con 267.200 unità vendute, la Tesla Model Y è più avanti della Toyota Corolla che ha venduto 256.400 unità. Nella Top 5 ci sono altre quattro auto Toyota, tra cui l’Hilux, il RAV4 e la Camry.

La prossima auto di Tesla, la famosa versione economica che partirà da soli 25.000 dollari, sarà una versione più piccola della Model Y e si può immaginare che anch’essa potrebbe scalare la vetta del mercato una volta messa in vendita.

Articolo precedenteAndroid 14, ecco altri dettagli sulla funzione webcam
Articolo successivoPortogallo pronto a bandire Huawei dalle reti 5G del Paese
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.