Google ha sviluppato una nuova funzione di registrazione dello schermo per Android 14 che permette agli utenti di registrare solo una singola app, mantenendo la privacy degli altri contenuti visualizzati sul dispositivo.

Google ha lavorato per migliorare la privacy di Android con piccoli passi, come il calcolo AI sul dispositivo e funzioni come la sandbox di Android 13 per la privacy. Tuttavia, inviare una registrazione dello schermo a un amico può ancora essere piuttosto rivelatore, soprattutto se piovono notifiche. Un conto alla rovescia prima dell’inizio delle registrazioni è stato utile, ma Android 14 sta rendendo possibile la registrazione per app, in modo che l’esperienza completa sia molto più pratica e riservata.

Su Android stock, tutto ciò che si ottiene è un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione, dopodiché si deve solo pregare che le notifiche in alto non appaiano sullo schermo e costringano a registrare di nuovo. Abbiamo notato che Google sta sviluppando funzionalità di registrazione dello schermo per app in Android 13 QPR 1 e QPR2. Tuttavia, abbiamo dovuto aspettare fino all’attuale versione di Android 14 perché il rinomato ricercatore di funzionalità Mishaal Rahman potesse toccare con mano un’implementazione completamente rifinita. Ecco cosa ha scoperto.

Quando si avvia una registrazione dello schermo su Android 14, si può scegliere di registrare l’intero schermo (l’impostazione predefinita) o solo una singola app. Se si sceglie quest’ultima, è possibile scegliere una delle tre app più recenti. Nel video di Mishaal non si vede, ma si può anche scorrere a sinistra o a destra nel carosello per visualizzare le app più recenti. L’elenco completo è disponibile se si passa il dito verso l’alto per espandere la scheda fluttuante.

Una volta selezionata, l’app si apre e inizia il conto alla rovescia standard. Come si può vedere nella registrazione di output qui sotto, le notifiche di interruzione e la barra di stato non fanno parte del file finito. Poiché viene registrata solo l’app selezionata, probabilmente non si vedrà nemmeno l’ombra delle notifiche abbassata per interrompere la registrazione.

In questo modo è possibile assicurarsi che le notifiche di conversazioni private, download di file o altro non siano visibili ai destinatari della registrazione dello schermo, nemmeno nella barra di stato. Inoltre, non si perderanno avvisi importanti durante il processo di registrazione. Di conseguenza, le registrazioni dello schermo potrebbero richiedere meno riprese e meno modifiche a posteriori.

Il nuovo miglioramento di Android 14 permette di registrare solo una singola app in modo da proteggere la privacy durante la registrazione dello schermo. Infatti, le notifiche di interruzione e la barra di stato non fanno parte del file finale. La nuova funzionalità rende l’esperienza di registrazione completa molto più pratica e riservata.

Articolo precedenteMeta pronta con nuova app social media per sfidare Twitter
Articolo successivoApple rende trasparente il suo App Store