Con Android 15 Google potrebbe trasformare l’NFC in un modulo Mainline; potrebbe così aggiornarsi indipendentemente dagli aggiornamenti del sistema Android.
Alcuni componenti Android si aggiornano indipendentemente dal sistema operativo, il che consente a Google di fornire correzioni di sicurezza e aggiornamenti delle funzionalità a più dispositivi in modo più rapido. Da quanto è recentemente emerso, un altro componente a ricevere questo rinnovamento potrebbe essere lo stack NFC, che potrebbe diventare così un modulo Mainline in Android 15.
A rivelare la novità è stato Mishaal Rahman, il quale riporta che nel codice sorgente dell’Android Open Source Project sono emerse prove che dimostrano che l’azienda sta lavorando per trasformare lo stack NFC in un modulo Mainline. La descrizione nel codice appare piuttosto chiara: “Modificare il livello di protezione per SUBSCRIBE_TO_KEYGUARD. È necessario per lo stack NFC (che attualmente è un APK della piattaforma, ma è previsto che diventi un modulo mainline in futuro)”. La modifica dovrebbe essere destinata ad Android 15, per il prossimo anno, visto che è stata introdotta solo ora ed è improbabile che arrivi in Android 14.
La modifica potrebbe rappresentare una misura preventiva nel caso in cui vengano trovate falle di sicurezza nello stack NFC, consentendo a Google di agire rapidamente senza dover aspettare gli aggiornamenti inviati dai produttori di smartphone.
Bluetooth, Wi-Fi e banda ultralarga sono già moduli Mainline. Google sta lavorando da diverso tempo ad Android 14, la cui release finale è prevista per l’autunno del 2023. In Android 14, Google ha disaccoppiato il DNS su HTTPS dagli aggiornamenti di sistema e sta disaccoppiando il foglio di condivisione dal sistema, rendendo possibile il roll-out degli aggiornamenti delle funzionalità molto più velocemente.
Lo scopo dell’azienda resta ovviamente quello di migliorare l’esperienza degli utenti, offrendo tra l’altro maggiori possibilità di personalizzazione, senza però dimenticare di migliorare la sicurezza.