Google Messaggi introdurrà una nuova funzione chiamata “Magic Compose”, che consentirà agli utenti di utilizzare risposte automatiche personalizzate.
Google Messaggi sta per introdurre una nuova funzione chiamata “Magic Compose”, che consentirà agli utenti di utilizzare risposte automatiche più personalizzate. L’idea alla base di questa novità è di rendere più efficace la funzione Smart Reply già presente nell’app, che negli ultimi anni non è stata sempre all’altezza delle aspettative. Magic Compose è in grado di creare una serie di risposte diverse ai messaggi di testo in molti toni diversi, selezionabili in base alla situazione. La funzione potrà essere attivata toccando l’icona di una matita scintillante situata accanto al pulsante delle emoji, e si potranno scegliere opzioni come formale, eccitato e lirico.
Al momento Magic Compose è disponibile solo come esperimento per pochissimi utenti e non c’è ancora alcuna informazione ufficiale da parte di Google, ma la novità potrebbe essere presentata durante il prossimo Google I/O, la conferenza annuale dell’azienda dedicata agli sviluppatori e in questo 2023 all’intelligenza artificiale.
Bard, il nome iniziale del progetto, potrebbe diventare una parte importante dell’esperienza Android.
Tuttavia, come riporta il sito 9to5Google, non sarà presente il marchio Bard all’interno dell’app. Per utilizzare questa nuova funzione, gli utenti dovranno toccare l’icona di una matita e selezionare il tono del testo desiderato in base alle opzioni disponibili. In questo modo, Magic Compose potrà aiutare gli utenti a comporre messaggi di testo più personalizzati e adattati alle loro esigenze.
In passato, la funzione Smart Reply aveva incontrato difficoltà nell’adattarsi a conversazioni più complesse, ma con Magic Compose, gli utenti potranno ricevere risposte più adatte alla situazione, grazie a un algoritmo in grado di comprendere il contesto in cui si trovano. Questa funzione potrebbe rendere più semplice la vita degli utenti nel momento in cui non sono in grado di trovare le parole giuste per rispondere.
Al momento non è chiaro quando Magic Compose diventerà disponibile per tutti, ma gli utenti interessati possono iscriversi alla beta dell’app per testare la nuova funzione. In ogni caso, secondo gli addetti ai lavori, la novità dovrebbe essere disponibile molto presto.