Twitter ripristina l’accesso gratuito alle sue API per i servizi governativi verificati dopo le conseguenze della sua decisione di chiudere l’accesso gratuito e adottare una strategia di prezzi a tre livelli.
Twitter torna sui suoi passi e ripristina l’accesso gratuito alle sue API per i servizi governativi e pubblici verificati che utilizzano la funzionalità per “servizi critici” come le notifiche di emergenza, gli aggiornamenti sui trasporti e gli avvisi meteo. Questa decisione arriva dopo la chiusura delle API gratuite che ha creato non pochi problemi alle istituzioni pubbliche che dipendono da questa funzionalità.
A marzo di quest’anno, Twitter aveva delineato una strategia di prezzi a tre livelli per le sue API. L’accesso gratuito è limitato ai bot e ai tester che devono solo scrivere post e consentiva solo 1.500 tweet al mese e un ID app. L’accesso di base costa 100 dollari al mese con un tetto massimo di tweet, mentre le aziende dovevano utilizzare più livelli di livello enterprise per soddisfare le proprie esigenze a costi che potevano arrivare a decine di migliaia di dollari al mese.
La chiusura delle API gratuite ha messo in crisi numerose applicazioni e servizi che si affidavano all’API gratuita per la condivisione e i flussi di contenuti, come il reader di Flipboard, e ha creato problemi agli sviluppatori disposti a pagare per l’accesso, tra cui Echobox. In aggiunta, i servizi governativi hanno dovuto affrontare ulteriori sofferenze, ad esempio la Metropolitan Transportation Authority di New York ha smesso di pubblicare avvisi di servizio su Twitter per evitare di pagare un costo di 50.000 dollari al mese per l’accesso.
Twitter, sotto la guida di Elon Musk, ha imposto una stretta sulle funzionalità precedentemente gratuite nel tentativo di controllare maggiormente l’esperienza di navigazione e di spostare una parte maggiore dei ricavi verso gli abbonamenti. Ad esempio, ha vietato i client di terze parti e ha richiesto l’iscrizione a Blue per avere il badge di spunta come account verificato. Questa scelta ha creato non pochi problemi, soprattutto per i governi desiderosi di fornire informazioni vitali attraverso il maggior numero possibile di canali.
In ogni caso, la decisione di Twitter di ripristinare l’accesso gratuito alle sue API per i servizi governativi e pubblici verificati dimostra la volontà dell’azienda di ascoltare le esigenze dei propri utenti e di mettere al primo posto la sicurezza e la protezione dei cittadini.