Una nuova versione di Chrome, attualmente in fase di beta testing, consente di gestire meglio la memoria utilizzata da ciascuna scheda aperta nel browser. Ecco come attivare questa nuova opzione.

Chrome aggiunge costantemente opzioni per migliorare la sua velocitĂ  e renderlo piĂ¹ leggero. Recentemente è stata introdotta un’opzione che offre la possibilitĂ  di chiudere le schede molto piĂ¹ velocemente. All’inizio di quest’anno, Google ha aggiunto una nuova opzione a Chrome per gestire meglio la memoria utilizzata dal browser sui computer.

Sebbene questo “salva memoria” offra un modo per gestire l’occupazione delle schede attive e inattive, manca ancora un maggiore controllo. Con questa opzione è certamente possibile mettere a riposo le schede inattive, ma c’è solo un modo per attivarla o disattivarla nelle impostazioni del browser. Nient’altro. La nuova beta di Chrome (attualmente disponibile nel canale Canary) offre un maggiore controllo per tutti.

Chrome permette di gestire meglio la memoria utilizzata da tutte le schede

Per usufruire di questa nuova opzione, è necessario scaricare la versione Canary di Chrome. Una volta installata questa versione del browser sul PC o sul Mac, inserire il seguente comando nella barra degli indirizzi:

  • chrome://flags#high-efficiency-mode-time-before-discard

Si dovrebbe avere accesso a molte possibili impostazioni e trovare l’opzione “Configure discard time for Memory Saver”. D’ora in poi, avrete la possibilitĂ  di gestire la durata dell’inattivitĂ  dopo la quale la funzione “RAM Saver” mette in pausa una scheda. Per impostazione predefinita, questa durata è impostata su 2 ore, che puĂ² sembrare un tempo troppo lungo per una configurazione molto piccola con 4 GB di RAM o meno. Ora è possibile impostarla per 1 minuto, 5 minuti, 15 minuti, mezz’ora, 1 ora, ecc.

Questa opzione è attualmente disponibile da Chrome Canary 115. Come giĂ  detto, si tratta di una versione sperimentale del browser, destinata in particolare agli sviluppatori. Attualmente, la versione stabile è l’edizione 112. BisognerĂ  aspettare fino a luglio 2023 per vedere una versione definitiva di Chrome 115 e quindi per usufruire di questa nuova funzione all’interno dell’edizione rilasciata al grande pubblico.

Articolo precedenteApple in Cina: il declino degli iPhone tra i giovani
Articolo successivoGoogle Pixel 7a, potrebbe essere l’ultimo della serie?
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.