A poche settimane dalla movimentata uscita di The Last of Us Part I su PC, Naughty Dog ha rilasciato un’enorme patch che risolve molti bug e problemi di prestazioni. Lo studio insiste in particolare sui problemi di frame rate che dovrebbero essere finalmente risolti.
Si tratta certamente di uno dei porting per PC più attesi nella storia dei videogiochi… il che ha reso il fiasco ancora più grandioso. Al momento dell’uscita su Steam, The Last of Us Part I è diventato subito oggetto di scherno, in quanto il gioco era pieno di bug e problemi di prestazioni. Nei giorni successivi, Naughty Dog ha raddoppiato gli sforzi, rilasciando regolarmente patch per risolvere i problemi segnalati dai giocatori.
Ieri, lo studio ha distribuito la più grande patch finora realizzata per il gioco. L’aggiornamento 1.0.4 è davvero enorme: 25 GB di dati. E per una buona ragione: la nota di rilascio è altrettanto grande, considerando tutti i problemi che questa patch risolve. Il menu comprende ottimizzazioni dell’uso della CPU e della GPU, eliminazione di crash, miglioramenti delle texture e molto altro ancora.
Naughty Dog rilascia la patch definitiva per The Last of Us Part I
Ecco l’elenco di tutte le ottimizzazioni rese possibili dall’ultimo aggiornamento:
- Utilizzo ottimizzato di CPU e GPU nel gioco.
- Fedeltà e risoluzione delle texture migliorate nella grafica di gioco bassa e media.
- Fedeltà grafica migliorata sulla preimpostazione grafica bassa del gioco, le superfici dell’acqua non appaiono più nere.
- Aggiornata la barra VRAM per visualizzare in modo più accurato l’utilizzo del sistema operativo e dell’applicazione.
La patch risolve anche molti bug e altri arresti anomali, quindi ecco l’elenco:
- Risolto un crash che poteva verificarsi durante la creazione di shader.
- Risolto un crash che poteva verificarsi uscendo dal menu principale.
- Risolto un crash che poteva verificarsi morendo dopo un combattimento.
- Risolto un crash in cui al primo avvio i giocatori potevano avere tempi di attesa più lunghi per caricare il gioco.
- Risolto un problema per cui saltare le scene durante il caricamento critico poteva causare il crash del gioco.
- Risolto il problema per cui l’avviso di caricamento dello shader non veniva visualizzato al riavvio del gioco.
- Risolto un problema per cui lo Screen Reader leggeva i valori per le impostazioni bloccate, il che poteva implicare che le stesse impostazioni bloccate fossero attive.
- Risolto un problema per cui mirare verso il basso usando tastiera e mouse poteva aumentare la sensibilità della telecamera.
- Risolte le traduzioni di diverse opzioni di menu.
- Fissa la posizione del reticolo del telemetro per l’arco.
Come potete vedere, quest’ultimo aggiornamento migliorerà notevolmente la vostra esperienza di gioco. Se stavate esitando ad acquistarlo dopo le polemiche, è il momento di lasciarsi tentare.