Google Maps potrebbe presto offrire una timeline indipendente dalle solite cronologie delle posizioni offerte dal sistema Android.
Le nuove opzioni di visualizzazione timeline di Google Maps potrebbero presto essere disponibili anche come opzione nel sistema operativo Android. Secondo quanto riportato da @Nail_Sadykov, redattore del canale Telegram di Google News su Twitter, le timeline sono state individuate nell’area degli “Smart Reply” nascosti all’interno dei Google Play Services. Con questa nuova funzione, che sembra essere indipendente dalla cronologia attuale delle posizioni di Google Maps, gli utenti potrebbero disporre di un archivio localizzato e più riservato dei loro spostamenti.
La sezione delle impostazioni del sistema potrebbe includere quattro opzioni di livello superiore: la timeline personale, ovvero il luogo in cui vengono conservati i dati dei percorsi visitati, la possibilità di esportare i propri dati (con il formato .json), l’eliminazione dei dati stessi e, infine, la crittografia dei dati archiviati. Nonostante la descrizione della sezione indichi a Google che ciò consentirà di personalizzare l’esperienza dell’utente sui servizi Google, è possibile che molti utenti considerino questa soluzione privata più sicura, in quanto non utilizza i server del gigante tecnologico di Mountain View.
È probabile che con il tempo la nuova funzione di cronologia della posizione di Google possa essere consolidata con quella esistente per Google Maps. L’opzione di backup crittografato potrebbe, in futuro, portare l’utente ai controlli dell’attività dell’account Google che gestiscono la cronologia delle posizioni all’interno dello stesso account. Sebbene, al momento, la funzione sia ancora in fase di sviluppo e non sia stata rilasciata in via ufficiale, l’aggiunta di una funzione di questo tipo renderebbe la gestione dei propri dati di tracciamento molto più semplice e privata di quanto non sia attualmente. Tuttavia, come tutti i servizi che coinvolgono la privacy degli utenti, la nuova funzione di archiviazione della cronologia deciderà il futuro in base alla risoluzione dei vari problemi di privacy e di dati, che dovranno essere valutati e risolti.