Sempre più negozi IKEA stanno inserendo modelli 3D dei prodotti sui loro scaffali. Tra qualche mese, se tutti i dipendenti del colosso svedese parteciperanno a questo sforzo, tutte le oltre 10.000 referenze del catalogo dell’azienda saranno visualizzabili in realtà aumentata direttamente in un motore di ricerca.

Il gigante mondiale dell’arredamento ha appena annunciato che ora sarà possibile studiare i suoi prodotti da tutte le angolazioni attraverso il motore di ricerca di Google. Chi conosce il brand giallo e blu probabilmente sta già utilizzando questa funzione nell’app mobile dell’azienda svedese. Quest’ultima è certamente molto pratica, ma è disponibile solo su iPhone e richiede un’installazione, anche se è solo per visualizzare un oggetto in 3D, nel suo contesto. Questo potrebbe scoraggiare alcuni utenti di internet e forse impedire loro di fare un acquisto veloce. Un mancato guadagno per IKEA, quindi, ma anche per Google.

Con i suoi 450 negozi in 53 Paesi, IKEA è il brand più popolare nel campo dell’arredamento e della decorazione. Purtroppo non è sempre facile farsi un’idea delle dimensioni dei loro prodotti, soprattutto se non si vuole installare l’applicazione IKEA Place sul proprio smartphone. Molti negozi hanno quindi iniziato a inviare al motore di ricerca di Mountain View modelli di mobili e oggetti dell’azienda.

I prodotti IKEA in 3D finalmente nella ricerca Google

D’ora in poi basterà inserire il nome del mobile IKEA che si vuole studiare in Google Search. Tra i link visualizzati, vedrete un’opzione “Visualizza in 3D”. Inoltre, se si utilizza uno smartphone o un tablet, è possibile sfruttare le funzionalità di realtà mista o aumentata del dispositivo.

Naturalmente non sono ancora stati elencati tutti i prodotti del brand svedese, ma l’idea è molto buona. Così buona, infatti, che possiamo presumere che alla fine saranno tutti disponibili in 3D direttamente dal browser.

Articolo precedenteSpaceX Starship, lancio rinviato per problema di pressurizzazione
Articolo successivoOPPO, brevetto mostra rollable con fotocamere nascoste