Tra le tante novità che sono state introdotte con iOS 14, la nuova versione del sistema operativo mobile Apple per gli iPhone, ce n’è una visivamente di dimensioni ridotte, ma assai importante per la funzione che svolge nel proteggere la privacy degli utenti.

Come avrà già notato chi ha avuto modo di installare iOS 14, Apple ha introdotto due semplici puntini, uno di colore verde, l’altro arancione, nella barra superiore, sul lato destro: si tratta di due “spie” che ci informano se un’app sta utilizzando la webcam o il microfono.

La funzione riprende quella già presente sui MacBook e gli iMac, sempre con lo stesso scopo, solo che lì si tratta di un LED fisico e qui di una soluzione software.

Ovviamente il puntino arancione che ci dice che il microfono è attivo o quello verde che ci avvisa della fotocamera in uso, appaiono sempre, sia che microfono e fotocamera siano in uso da parte di un’app che abbiamo avviato noi, sia che non lo siano e questo è l’aspetto più importante, perché ovviamente il sistema operativo non può sapere perché un’app sta chiedendo l’accesso al microfono o alla fotocamera.

Se si accede al Control Center tramite swipe dall’alto in basso, entro pochi minuti dall’utilizzo della fotocamera o del microfono, potremo avere anche maggiori informazioni sull’evento segnalato, ad esempio il nome dell’app che ha utilizzato il sensore. Questo fornisce un ulteriore livello di trasparenza, nel caso in cui vi sia capitato di non vedere il piccolo indicatore.

Articolo precedenteInstagram hackeraggio con semplici immagini
Articolo successivoDriiveMe il noleggio auto a 1 euro rinforza la sua flotta
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.