LastObject ha presentato un altro progetto e prodotto che vuole essere un’alternativa agli articoli monouso. Si tratta di LastRound, dischetti riutilizzabili contenuti in una pratica custodia a base biologica.
Ma facciamo un piccolo passo indietro per capire il contesto nel quale ci troviamo. L’anno scorso vi abbiamo parlato di LastSwab, i bastoncini per la pulizia delle orecchie realizzati in nylon e TPE progettati per andare a sostituire i bastoncini di cotone usa e getta. Perché? Per la salvaguardia della Terra, per limitare l’inquinamento, per ridurre l’impatto ambientale che hanno produzione lavorazione e smaltimento di articoli monouso.
È così che LastRound entra a far parte della famiglia di LastObject e di un progetto più ampio che punta alla realizzazione di una serie di prodotti per l’uso quotidiano che siano riutilizzabili per un gran numero di volte e che possano dunque divenire un’alternativa ecologica agli articoli usa e getta.
LastRound
In ogni confezione di LastRound abbiamo una pratica custodia e 7 dischetti.
Ogni dischetto, da quanto dichiarato, è riutilizzabile fino a 1000 volte, è biodegradabile e compostabile. Viene infatti realizzato per il 70% con fibre di legno scandinavo certificate FSC (Forest Stewardship Council) e per il 30% con cotone; il cotone gli conferisce la morbidezza dei classici dischetti, mentre le fibre di legno ne garantiscono la durata. Il cotone per la sua produzione implica l’uso di grosse quantità di acqua e, nella maggior parte delle piantagioni, l’uso di pesticidi e prodotti chimici; questo è un altro motivo che ha spinto il team di LastObject a progettare LastRound privilegiando l’uso delle fibre di legno e recuperando le fibre di cotone considerate di scarto per le altre lavorazioni.
La manutenzione dei dischetti è semplice, poiché una volta usati basta lavarli con acqua o acqua e sapone e poi lasciarli asciugare. Possono anche essere lavati in lavatrice alla temperatura massima di 60° ma devo essere asciugati all’aria e non in asciugatrice. Con un singolo acquisto avremo così 7 dischetti da 1000 usi ciascuno che farebbero dunque risparmiare ad ognuno l’acquisto e l’utilizzo di 7000 dischetti di cotone. Non male direi, soprattutto se penso alla quantità di dischetti o salviettine usate in alcuni tutorial make-up che ho avuto modo di vedere…
La custodia può essere pulita semplicemente con acqua; è a base vegetale dunque priva di BPA (una sostanza chimica comune usata in associazione con altre per produrre plastiche e resine). Anche la confezione in cui viene spedito LastRound è rispettosa dell’ambiente. Si tratta infatti di un semplice sacchetto di carta, riciclabile.
LastRound è un’opportunità per chi vuole una quotidianità semplice e con tutte le comodità ma nel rispetto dell’ambiente.
Se siete interessati potete partecipare ancora per qualche giorno alla campagna su Kickstarter oppure recarvi sul sito ufficiale di LastObject.