Huawei ha depositato un nuovo brevetto nel settore automotive che prevede di controllare luce ambientale dell’auto in base alla frequenza cardiaca dell’utente.
Huawei investe continuamente in ricerca e sviluppo per promuovere l’innovazione ed ogni anno deposita moltissimi nuovi brevetti. L’azienda ha creato diversi istituti di ricerca e centri di innovazione in tutto il mondo per collaborare con partner, università ed esperti del settore e nonostante le difficoltà degli ultimi anni e la crisi derivata dalle limitazioni statunitensi ha investito molto anche in ricerche come il 5G, l’intelligenza artificiale, il cloud computing e la connettività. Il suo interesse e l’innovazione non riguardano solo la telefonia e difatti uno degli ultimi brevetti che risulta abbia depositato non riguarda gli smartphone o i dispositivi indossabili ma l’industria automobilistica ed introduce un approccio innovativo al controllo della luce ambientale.
Attraverso un segnale di radiofrequenza a banda ultra larga, viene rilevata la frequenza cardiaca dell’utente e l’illuminazione dell’ambiente circostante viene regolata dinamicamente in base alla frequenza cardiaca. Questo processo consente di regolare efficacemente lo stato fisico dell’utente e la luce ambientale circostante senza che l’utente ne sia consapevole, migliorando così la sua esperienza di guida.
Non è ancora chiaro se questa tecnologia verrà implementata in futuro, poiché il brevetto è attualmente in fase di annuncio. Inoltre come avviene spesso per i brevetti non necessariamente questi vedono un’applicazione nella realtà. Ma l’innovazione è fondamentale per il successo a lungo termine delle aziende, soprattutto nel frenetico mondo degli affari di oggi. La capacità di innovare consente alle aziende di stare davanti alla concorrenza, di rispondere alle mutevoli tendenze del mercato e alle esigenze dei clienti e di rimanere rilevanti nei rispettivi settori. Nel complesso, la possibile tecnologia di Huawei ha un grande potenziale per migliorare l’esperienza di guida di conducenti e passeggeri, considerando anche che quello dell’automotive è un altro settore che negli ultimi tempi sta vedendo grandi cambiamenti.