Samsung è attualmente il punto di riferimento indiscusso nel campo degli smartphone pieghevoli, almeno dal punto di vista commerciale, dato che l’azienda rivendica circa l’80% delle vendite globali di questo tipo di dispositivi. Non ha intenzione di fermarsi qui e sta preparando una nuova offerta.
Detto questo, la concorrenza è agguerrita, con i produttori cinesi in particolare che si contendono creatività e audacia. Se a questo si aggiunge che giganti come Google, con il Pixel Fold, e Apple, con l’iPhone Fold, si stanno preparando a entrare nell’arena, è chiaro che il gigante sudcoreano non può davvero riposare sugli allori. Oltre a preparare il lancio della sua nuova gamma di smartphone pieghevoli, il Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5, si dice che Samsung abbia in serbo un nuovo fattore di forma, il Tri-Fold.
L’indiscrezione di un telefono Tri-Fold da parte del gigante sudcoreano non è del tutto nuova. L’azienda ha infatti presentato una domanda di brevetto per un dispositivo di questo tipo nel giugno 2021 e ha persino mostrato un prototipo al MWC 2023. Ora il leaker Yogesh Brar sostiene che non solo gli ingegneri sudcoreani hanno dato forma al concetto, ma che il dispositivo arriverà sugli scaffali entro la fine dell’anno. Il suo tweet afferma inoltre che non è in programma alcun Galaxy S23 FE, “contrariamente alle recenti indiscrezioni“.
Rilanciate le voci di uno smartphone pieghevole di Samsung con due cerniere
Gli appassionati di tecnologia non possono che gioire per l’arrivo di un prodotto del genere. Detto questo, l’annuncio è un po’ una sorpresa. Gli attuali smartphone pieghevoli non sono noti per essere modelli di resistenza e durata. Che la cerniera sia verticale, come sul Galaxy Z Fold 4, o orizzontale, come sull’OPPO Find N2, nessun produttore è riuscito a trovare la formula ideale per evitare l’aspetto di una brutta piega.
Un dispositivo con due cerniere e tre pieghe potrebbe essere un ulteriore grattacapo per gli utenti, ma offrirebbe molte opzioni di display e interfaccia utente. Una terza piega aggiungerebbe il 50% di display in più, con una diagonale di 11 pollici.