Apple ha presentato una richiesta di brevetto per la fotocamera dell’Apple Watch, che potrebbe essere in grado di fornire una funzionalità di sblocco del dispositivo come il Face ID.
L’Apple Watch è un popolare dispositivo indossabile creato da Apple che combina le funzioni di fitness tracker, smartwatch e dispositivo di comunicazione. È disponibile in diversi modelli, materiali e dimensioni, con funzioni quali monitoraggio della frequenza cardiaca, tracciamento GPS, messaggistica, comandi vocali e pagamenti mobile. Il dispositivo viene solitamente abbinato a un iPhone e può essere personalizzato con diverse watch face, app e cinturini. L’Apple Watch è diventato uno dei preferiti dagli appassionati di fitness, dagli esperti di tecnologia e dai professionisti che vogliono rimanere connessi anche in movimento. L’azienda sta ora cercando di aggiungere all’Apple Watch metodi di autenticazione a tutela della privacy, e per questo sta cercando di ottenere un brevetto per una fotocamera nell’orologio che possa essere utilizzata anche per Face ID.
Il posizionamento della fotocamera nel sistema dell’Apple Watch sembra ricordare l’accessorio di terze parti Wristcam, che sostituisce il cinturino dell’Apple Watch per posizionare una fotocamera sopra il quadrante dell’orologio. Tuttavia, l’obiettivo del design di Apple sembra essere quello di mantenere la fotocamera elegante e non ingombrante. Nella richiesta di brevetto, l’azienda ha dichiarato che l’incorporazione di tali componenti potrebbe dare origine a un dispositivo scomodo, che potrebbe ostacolare le prestazioni dell’utente e non essere adatto a funzioni specifiche. Questa è l’ultima cosa che Apple vorrebbe fare.
Apple intende dotare la fotocamera di un sensore in grado di fornire immagini da .9MP a 12MP e di catturare video con una risoluzione fino a 4K e 30-60 fotogrammi al secondo. I piani per questa funzione sono molto ampi e comprendono l’identificazione facciale, il rilevamento delle impronte digitali, la scansione di codici Quick Response (QR), il monitoraggio biometrico, le videoconferenze, la fotografia e l’acquisizione di video/immagini. La domanda di brevetto di Apple suggerisce di collocare la fotocamera su una sporgenza, ma la sfida sta nel trovare una posizione appropriata che non distragga l’utente. Come è stato osservato, il gruppo della fotocamera digitale potrebbe estendersi dall’alloggiamento su una fascia, lontano dal display, dalla batteria, dal gruppo di circuiti o dai sensori del dispositivo elettronico indossabile, nel caso in cui sia collocato all’interno di una cavità interna.
Sebbene il brevetto depositato lo scorso agosto attribuisca a cinque dipendenti Apple la paternità dell’invenzione, non è certo che Apple la metterà in pratica, poiché la decisione spetta ora all’USPTO. Tuttavia, in futuro potrebbe essere più facile sbloccare telefoni o iPad Pro semplicemente guardando nella fotocamera degli Apple Watch.