Il Framework Laptop 16 è un laptop destinato al gaming, caratterizzato da un elevato grado di personalizzazione esattamente come il suo predecessore.
Nirav Patel, il fondatore di Framework, azienda nota soprattutto per il suo laptop modulare da 13 pollici chiamato Framework Laptop, ha messo gli occhi sul settore dei videogiochi. Il prossimo progetto della sua azienda sarà un computer portatile modulare da 16 pollici. In un’intervista a Engadget, Patel ha rivelato alcuni dettagli sull’ultimo prodotto a cui la sua azienda sta lavorando. Chiamato Framework Laptop 16, questo computer sarà un laptop da gaming altamente personalizzabile, proprio come il Framework Laptop originale.
Sebbene Patel abbia evitato di parlare delle specifiche del portatile, ha approfondito il modo in cui la sua azienda intende evitare lo stesso destino di altre società che hanno tentato di seguire la stessa strada. In questo senso, la strategia che Framework sembra adottare è incentrata sulla flessibilità e sul supporto. In termini di flessibilità, il Framework Laptop 16 è stato progettato per crescere e ridursi a seconda delle esigenze. Ad esempio, nello chassis c’è spazio sufficiente per un modulo GPU di attuale generazione e per quelli futuri. Grazie alla possibilità di cambiare le dimensioni, l’azienda non è costretta a limitare i suoi componenti modulari a una sola dimensione.
“È stato provato in passato e ha fallito terribilmente, tanto che c’è stata un’azione legale collettiva”, ha ammesso Patel a Engadget. “Quello che hanno fatto di sbagliato, noi l’abbiamo imparato, quindi stiamo costruendo un sistema di alloggiamento di espansione”. Il notebook ha anche un livello di personalizzazione interna ed esterna senza precedenti. Offre una tastiera, un mousepad e qualsiasi altro modulo progettato per un livello superiore. Inoltre, anche la GPU, lo storage e altri componenti sono intercambiabili. Secondo Patel, questo dovrebbe aiutare le future generazioni di tecnologia: “Invece di rimanere bloccati nell’impossibilità di supportare le nuove generazioni, abbiamo la flessibilità di riconfigurare qualsiasi aspetto interno o esterno dell’alloggiamento di espansione per assicurarci che funzioni”.
Per quanto riguarda il supporto, l’azienda costruisce già le proprie schede madri e, stando a quanto riferito, ha già creato i legami necessari per costruire le proprie schede grafiche. L’azienda avrebbe inoltre sviluppato un display secondario, un cursore aptico, un display a matrice di LED e due tipi di tastiere (con retroilluminazione normale e RGB). “Riteniamo che la terza generazione di prodotti lanciati con il Framework Laptop 13, tutti con lo stesso fattore di forma e con un supporto che risale al primo portatile che abbiamo spedito, dimostri che siamo impegnati a lungo termine”, ha dichiarato Patel. “Quando diciamo che stiamo costruendo cose per la longevità, continueremo a fornire aggiornamenti, e questo è qualcosa che faremo”.
Il Framework Laptop 16 sarà la prima incursione dell’azienda nei notebook da gaming. Infine ricordiamo che prima di questo nuovo progetto, Framework ha presentato il suo primo Chromebook modulare.