Runway ha sviluppato lo strumento IA Gen-2 che funziona in modo molto simile a Midjourney e Dall-E ed è in grado di generare video a partire da un testo.

Da qualche tempo, già prima dell’arrivo di ChatGPT, è possibile generare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale. Questa novità è stata anche fonte di molte controversie, in particolare per quanto riguarda il diritto d’autore e la tutela degli artisti. Tuttavia, ciò non ha impedito ai giganti della tecnologia di occuparsi della questione, come ha recentemente dimostrato Microsoft con il proprio strumento Bing Image Creator integrato in Bing.

Oggi, la generazione di immagini da parte dell’IA è già a uno stadio relativamente avanzato ma non si può dire lo stesso, per i video. La start-up Runway si è dedicata a questa sfida e con un certo successo. Quest’ultima, infatti, potrebbe essere all’origine di una piccola rivoluzione nell’industria del video.

Runway ha infatti lanciato Gen-2. Questa IA arriva, come suggerisce il nome, dopo Gen-1, uno strumento lanciato a febbraio che era già in grado di modificare video e applicare filtri da un comando di testo. Gen-2 si spinge molto più in là, perché è in grado di generare un video, seppur breve, interamente senza modello, semplicemente a partire dalla descrizione dell’utente.

Nelle modalità 02 e 03, Gen-2 offre persino la possibilità di aggiungere un’immagine al video per adattarla al meglio al risultato atteso, o addirittura di fare a meno del testo e di basarsi unicamente sull’immagine. 

Naturalmente, per il momento i video generati non sono ancora perfetti. È chiaramente visibile che sono stati generati dall’intelligenza artificiale, che ha difficoltà a creare immagini realistiche in grandi quantità. Tuttavia, raggiungere questo livello in pochi mesi è sorprendente ed è altamente probabile che Gen-2 innescherà profondi cambiamenti nel settore dei video.

Articolo precedenteGoogle Messaggi userà l’IA per rispondere ai messaggi
Articolo successivoWhatsApp per Windows ora supporta le videochiamate di gruppo e altro ancora
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.