A Google Calendar potrebbe essere presto aggiunta una funzione speciale dedicata ai compleanni. Ciò consentirà di impostare notifiche speciali nella data prescelta, ma anche in anticipo per essere sicuri di non dimenticarsene. Per il momento non si sa se verrà distribuita al grande pubblico.
Un tempo tutti usavano Facebook per ricordare i compleanni dei propri cari. In realtà, c’è stato anche un tempo (molto tempo fa) in cui esistevano calendari cartacei in cui si poteva annotare la data. Ora che questi due strumenti sono a mezz’asta, aspettiamo che un altro prenda definitivamente il loro posto. E potrebbe essere Google Calendar il candidato.
Al momento, è possibile annotare il compleanno di una persona cara sull’appl, ma non è molto diverso dagli altri eventi che si possono aggiungere. Lo stesso vale per le notifiche, che non consentono di essere avvisati in anticipo e, anzi, di pianificare l’evento. Tuttavia, secondo una scoperta dell’utente @AssembleDebug su Twitter, questo potrebbe presto cambiare.
Una nuova funzionalità per i compleanni è in fase di sviluppo su Google Calendar
Infatti, nella versione 2023.08.2-511 758 217 dell’app, è stato in grado di attivare un flag che ha innescato la visualizzazione di un nuovo pop-up. In questo pop-up, Google Calendar offre la possibilità di aggiungere direttamente i compleanni. Una volta inserita la data, è possibile digitare il nome della persona interessata e impostare diverse notifiche per le date e gli orari desiderati.
Per il momento, sembra che questa funzione sia ancora in fase di sviluppo. È quindi probabile che cambi da qui a quando sarà distribuita al pubblico, se mai lo sarà. In effetti, Google testa regolarmente le nuove funzioni, senza rilasciarle sul mercato. Si noti inoltre che @AssembleDebug ha abilitato questa funzione su Android, quindi gli utenti iPhone potrebbero non averla subito.