Ancora una volta ci troviamo a parlare di una pericolosa “sfida sociale” che sta spopolando sul social network cinese TikTok e che, nonostante le sue gravi conseguenze, viene messa in atto da molti adolescenti: stiamo parlando della challenge della cicatrice francese.
L’autorità antitrust italiana ha aperto un’indagine contro TikTok per presunta violazione delle norme del Paese, in quanto avrebbe permesso la pubblicazione di “contenuti pericolosi” che incitano all’autolesionismo e alla malnutrizione.
L’indagine colpisce anche l’unità irlandese di TikTok, responsabile del social network in altri Paesi europei come il Regno Unito e la stessa Italia. Secondo la polizia italiana, martedì 21 marzo in mattina sono state effettuate perquisizioni anche nella sede dell’app.
L’accusa principale nei confronti di TikTok è legata al contenuto virale della “sfida della cicatrice francese“, in quanto ci sono migliaia di video di adolescenti che influenzano altri ad autolesionarsi.
Questa nuova sfida ha iniziato a diventare virale su TikTok di recente e le autorità italiane accusano il social network di non aver rimosso i video dalla piattaforma.
La nuova tendenza consiste nell’infliggersi una piccola ferita sul viso, appena sotto l’occhio, per imitare l’aspetto violento e aggressivo dei gangster francesi. Per farlo, molti adolescenti si schiacciano gli zigomi in modo da rompere i capillari sotto la pelle e far comparire il livido rosso.
Commentando la questione in un comunicato, l’organo di vigilanza italiano ha affermato che TikTok non ha rispettato le proprie regole. Mancano sistemi adeguati per controllare i contenuti pubblicati da terzi e TikTok viola le proprie linee guida non rimuovendo i contenuti ritenuti pericolosi. Per ora il social network non ha commentato la questione.
Nei prossimi giorni riceveremo ulteriori dettagli sulle indagini delle autorità competenti. Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali per restare aggiornati e pubblicheremo un nuovo articolo non appena avremo maggiori informazioni.