Qualcomm e Samsung starebbero sviluppando insieme un SoC personalizzato per la lineup di smartphone top di gamma Galaxy S, ma arriverà tra un paio d’anni.
Qualcomm e Samsung dovrebbero rendere ancora più solida la loro partnership entro i prossimi due anni. Le informazioni rivelate dall’appassionato e leaker Revegnus mercoledì 08 maezo indicano che il produttore statunitense creerà una serie di processori esclusivi per la lineup Galaxy di telefoni cellulari e tablet nel 2025.
Lo Snapdragon 8 Gen 2 è stato prodotto in versione esclusiva per il Galaxy S23, ma la sua unica differenza è l’aumento della velocità di clock di CPU e GPU. Si ipotizza che Qualcomm introdurrà hardware personalizzato per gli smartphone Samsung nel 2025, e i vantaggi andrebbero oltre la frequenza della piattaforma.
Il leaker suggerisce anche che la piattaforma esclusiva verrebbe presentata insieme a una nuova generazione di Exynos menzionando un “chip Samsung solo per Galaxy”, ribadendo che il gigante tecnologico sudcoreano potrebbe riprendere la sua strategia precedente e lanciare i suoi telefoni in versioni dotate di Exynos o Snapdragon, a seconda della regione.
Vale la pena ricordare che Samsung ha annunciato il Galaxy S22 in Paesi selezionate con Snapdragon 8 Gen 1, mentre altri Paesi come da noi in Italia abbiamo ricevuto varianti dotate di Exynos 2200. Nel 2023, questa strategia è cambiata e tutti gli smartphone top di gamma del brand sono stati lanciati con Snapdragon 8 Gen 2, senza alcun accenno a Exynos 2300.
Le nuove piattaforme, i cui nomi sono ancora un mistero, verrebbero presentati in un periodo che coinciderebbe con la produzione di massa di chip con processo produttivo 3GAP di Samsung, ovvero la “seconda generazione” di 3 nanometri con processo GAA (Gate-All-Around), che promette di ottimizzare l’erogazione di potenza tra i transistor.
Non è un segreto che Samsung tragga direttamente vantaggio dalla partnership con Qualcomm. Il Galaxy S23 Ultra, alimentato dall’esclusiva variante Snapdragon 8 Gen 2, è più veloce della maggior parte dei telefoni con la versione originale.
Parte del salto di prestazioni dello Snapdragon 8 Gen 2 può essere attribuito alla migrazione del processo a 4 nanometri da parte di Samsung a TSMC, che si è dimostrato molto più efficiente e fruttuoso, quindi è possibile che il brand sudcoreano sia fiduciosa che le prossime generazioni della sua tecnologia saranno più vantaggiose per Qualcomm.