Lunedì 6 marzo YouTube ha annunciato la rimozione degli annunci in sovrimpressione dai video. Questo tipo di pubblicità appare di solito vicino alla parte inferiore del contenuto, sotto forma di banner pop-up.
Se guardate spesso i video di YouTube sul vostro computer desktop e non avete un abbonamento a YouTube Premium, presto potreste scoprire che l’esperienza di visione è destinata a migliorare. Gli annunci in sovrimpressione di YouTube stanno per essere ritirati e ciò avverrà tra poco meno di un mese. Gli annunci in sovrimpressione sono i pop-up che appaiono nella parte inferiore di un video mentre lo si sta guardando e sono esclusivi dell’esperienza desktop di YouTube. Gli annunci in sovrimpressione non sono mai apparsi sulle altre piattaforme di visualizzazione di YouTube, come le applicazioni mobili o il modo in cui si guarda il servizio sulla TV.
Un post sul forum di YouTube Help conferma che il tipo di annuncio terminerà il 6 aprile 2023. Il post conferma la motivazione di YouTube, che è quella di “migliorare l’esperienza degli spettatori e spostare il coinvolgimento verso formati pubblicitari più performanti su dispositivi desktop e mobile”. Il post continua dicendo: “Gli annunci in sovrimpressione sono un formato pubblicitario legacy che veniva servito solo su desktop e che è dirompente per gli spettatori”.
Raramente vediamo un servizio importante come YouTube confermare che una parte della sua pubblicità disturba l’esperienza dell’utente, ma visto che sta ritirando questi annunci, sembra che il servizio possa essere un po’ più onesto. Per i content creator di YouTube, il post dice che ci si può aspettare di vedere “un impatto limitato per la maggior parte dei creatori, dato che il coinvolgimento si sposta su altri formati di annunci”. Chi realizza video per YouTube potrà attivare gli annunci in sovrimpressione in YouTube Studio fino al 6 aprile, poi la funzionalità verrà eliminata.
Al momento non sono previste modifiche per altri formati di annunci su YouTube, quindi è possibile che presto si vedano altre opzioni, come gli annunci pre-roll, per compensare le mancate entrate degli annunci in sovrimpressione. In attesa dell’aggiornamento di aprile, non dimenticate di consultare le altre news sul sito web.