Secondo un nuovo rapporto di Motherboard, Airbnb sta bandendo le persone associate a utenti vietati come precauzione di sicurezza. Se un utente viene bannato perché associato a una persona che Airbnb considera un rischio per la sicurezza, può tornare sulla piattaforma solo se è in grado di dimostrare di non essere strettamente associato alla persona bannata o se il conoscente bannato fa ricorso con successo al suo divieto.
La piattaforma di affitti immobiliari Airbnb sta eliminando gli account di persone associate ad altri utenti che sono già stati banditi dal servizio. L’azienda considera la permanenza di queste registrazioni come un rischio per la sicurezza. Secondo Airbnb, il motivo della rimozione di questi account associati è che questi utenti “probabilmente viaggiano” con l’altra persona che è già stata rimossa dalla piattaforma, creando potenzialmente un ambiente complicato per i proprietari di immobili.
Come riporta il sito Engadget, a gennaio Airbnb ha informato un utente di nome Amanda di essere stato bandito dall’utilizzo della piattaforma perché “strettamente associato a una persona che non ha il permesso di utilizzare Airbnb”. Amanda ha utilizzato la carta di credito del suo fidanzato, che ha precedenti penali, per pagare l’affitto. La giovane donna non ha precedenti, ma i precedenti del suo compagno per reati “da colletto bianco” hanno indotto la piattaforma a rimuovere anche lei.
Poiché non condividono un indirizzo o un conto bancario, Amanda ha cercato di revocare il divieto, ma Airbnb ha dichiarato che manterrà l’esclusione del suo account “dopo un’attenta verifica” per contribuire a “salvaguardare la comunità”. La risposta di Airbnb chiarisce che il provvedimento è frutto di un calcolo fatto sulla base del fatto che è meglio vietare l’accesso a conoscenti, magari in modo ingiusto, piuttosto che generare situazioni che potrebbero far sentire i proprietari di immobili insicuri nell’utilizzo del servizio.
Siete d’accordo con questa politica di Airbnb? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!