Durante una recente intervista a Xbox On, a Phil Spencer è stato chiesto se Microsoft intende offrire ai giocatori di Xbox contenuti esclusivi se l’acquisizione da 69 miliardi di dollari dell’editore di Call of Duty, Activision Blizzard, sarà approvata dalle autorità di regolamentazione dei vari Paesi.
Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha ribadito che i giocatori di Call of Duty riceveranno contenuti completi e saranno uguali su tutte le piattaforme se l’acquisizione di Activision Blizzard verrà approvata. Durante una recente intervista con Xbox On, a Spencer è stato chiesto se Microsoft intende offrire contenuti esclusivi ai giocatori Xbox e ha colto l’occasione per criticare PlayStation.
Spencer ha spiegato che quando l’azienda parla di gioco su tutte le piattaforme e non di esclusiva, vuole assicurarsi che i giocatori ottengano la migliore versione di Call of Duty, indipendentemente dal luogo in cui giocano. Il boss di Xbox ha colto l’occasione per citare Hogwarts Legacy e ha parlato di una missione secondaria esclusiva per PlayStation. Dice di capire che questo fa parte dell’industria, ma non è d’accordo con l’idea.
Sottolinea che Xbox non adotterà questa politica e non realizzerà contenuti esclusivi per la piattaforma se l’accordo verrà approvato. Secondo lui, la stessa versione del gioco sarà disponibile su tutte le piattaforme, proprio come fa oggi l’azienda. Ad esempio, ha affermato che i giocatori di Minecraft su Playstation non avranno la sensazione di avere una versione inferiore e garantisce che Microsoft vuole che i giocatori abbiano la migliore esperienza possibile, indipendentemente dalla piattaforma scelta.
Gli enti normativi hanno mostrato preoccupazione per l’acquisizione di Activision Blizzard. A loro avviso, potrebbe ridurre in modo significativo la competitività di PlayStation, soprattutto perché Microsoft ha il controllo del franchise di Call of Duty, che secondo Sony è “insostituibile”.