Nelle ultime settimane Elon Musk si è rivolto a ricercatori di intelligenza artificiale (IA) per formare un nuovo laboratorio di ricerca che sviluppi un’alternativa a ChatGPT. La notizia è stata rivelata da The Information dopo aver sentito persone che hanno partecipato alle trattative.
Il capo di Tesla, Elon Musk, avrebbe contattato nelle ultime settimane degli esperti di AI per formare un team che costruisca un chatbot come OpenAI di ChatGPT. Musk ha assunto il ricercatore di IA Igor Babuschkin, specializzato nello sviluppo di modelli di apprendimento automatico che alimentano chatbot come ChatGPT, ha riferito The Information, citando persone a conoscenza della questione. Musk, che ha co-fondato OpenAI nel 2015 ma ha tagliato i ponti con la startup nel 2018, ha definito ChatGPT “spaventosamente buono”.
“Non siamo lontani da un’IA pericolosamente forte”, ha dichiarato dopo il rilascio diffuso di ChatGPT a dicembre. Ma quando Microsoft ha annunciato l’integrazione dello strumento di intelligenza artificiale nel proprio motore di ricerca Bing, il CEO di Tesla ha detto che il sistema suonava “inquietante”. “Sembra proprio l’IA di System Shock che va in tilt e uccide tutti”, ha detto, riferendosi a un sistema di IA distruttivo di un videogioco del 1994.
Il multimiliardario ha anche criticato OpenAI per le limitazione che la startup ha messo in atto per impedire a ChatGPT di produrre testi offensivi, definendo il chatbot un esempio di “addestramento dell’IA a essere sveglia”. ChatGPT è salito alla ribalta a dicembre, dopo la sua diffusione, per la sua capacità di rispondere a una serie di domande con un testo simile a quello umano.
Molti esperti di IA hanno ipotizzato che il suo lancio segnasse l’alba di strumenti di IA che avrebbero rivoluzionato interi settori e probabilmente sostituito strumenti come il motore di ricerca di Google, mentre molti altri hanno sottolineato che il chatbot tendeva talvolta a fornire risposte plausibili ma errate, con errori evidenti.
Musk ha anche ampiamente sottolineato i pericoli dei sistemi di intelligenza artificiale, definendoli “la più grande minaccia per l’umanità”. “Uno dei maggiori rischi per il futuro della civiltà è l’IA. Ma l’IA è sia positiva che negativa: ha grandi promesse, grandi capacità ma anche grandi pericoli”, ha affermato il miliardario.
Ora, secondo quanto riferito, il capo di Tesla e SpaceX e Babuschkin hanno discusso di mettere insieme un team per portare avanti la ricerca sull’IA.