Come sappiamo, i software e i videogiochi craccati sono spesso pieni di virus e altro malware. I ricercatori dell’Ahnlab Security Emergency Response Center hanno scoperto una campagna che prende di mira soprattutto i giocatori, utilizzando un formato di file originale e molto utilizzato.
Non lo si ripeterà mai abbastanza, ma scaricare versioni craccate di videogiochi o applicazioni è pericoloso. Nella migliore delle ipotesi, i programmi provenienti da fonti non verificate installano adware e, nella peggiore, queste applicazioni distribuiscono malware. I ricercatori di sicurezza di AhnLab hanno scoperto che gli hacker informatici stanno attualmente mettendo in atto una campagna di phishing rivolta ai giocatori.
Secondo Bleeping Computer, la novità di questa campagna sta nel formato di file utilizzato. Mentre di solito il software craccato viene distribuito tramite file ISO, che creano un’unità disco ottico virtuale sul PC, questa volta i criminali informatici hanno optato per il formato VHD, che crea un disco rigido virtuale.
Gli hacker distribuiscono il malware ChromeLoader all’interno di giochi pirati
Detto questo, l’intenzione degli hacker è ancora quella di ingannare gli utenti di internet attirandoli con versioni pirata dei più famosi franchise di videogiochi. Una semplice ricerca su Google li ha portati a siti che offrono titoli come “Elden Ring, ROBLOX, Dark Souls 3, Red Dead Redemption 2, Need for Speed, Call of Duty, Portal 2, Minecraft, Legend of Zelda, Pokemon, Mario Kart, Animal Crossing e molti altri.
Questi falsi giochi contengono un’estensione dannosa chiamata ChromeLoader, che ruba le informazioni personali e la cronologia delle ricerche dal browser. In seguito, reindirizza l’utente a siti pubblicitari mirati, generando un reddito passivo per gli hacker. ChromeLoader può anche installare un ransomware. Naturalmente, l’unico modo per evitare questo tipo di inconvenienti è astenersi dal scaricare videogiochi o software da siti non ufficiali.