Il Modern 14 fa parte della categoria Content Creation di MSI, che comprende anche i più potenti e completi modelli serie Prestige e Creator. Si tratta di un ultraportatile con schermo da 14” che può vantare un peso di 1,2 kg (misurati). È un modello molto leggero e compatto, adatto a essere portato spesso in giro e dotato di una piattaforma hardware moderna. Altro tratto distintivo è il prezzo, che parte da 699 euro per la versione senza sistema operativo con Core i5-10210U, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB.

Una configurazione di fascia media prevede in più Windows 10 Home preinstallato e un SSD da 512 GB, al prezzo di listino di 849 euro. Per una macchina del genere sono prezzi piuttosto bassi, che permettono di accedere al mondo dei notebook premium ultraleggeri senza spendere un capitale.

Il telaio è realizzato in alluminio ed è molto elegante e raffinato; lo spessore è di 1,6 cm ed è maneggevole. La rigidità potrebbe essere migliore, soprattutto a carico del telaio del display. È meglio fare attenzione ad aprirlo e chiuderlo tenendolo dal centro e non dai bordi, che si flettono in maniera evidente.

È chiaro che un notebook dichiaratamente business può essere più robusto, ma preparatevi a spendere almeno il 50% in più. La tastiera retroilluminata è soddisfacente, la battitura è spedita e senza errori; c’è qualche tasto fuori posto e bisogna abituarsi alla particolare serigrafia (simile a quelli dei notebook gaming di MSI), ma nel complesso è perfettamente usabile per i testi lunghi.

Il touchpad è preciso, ma i due tasti sono duri da premere e sono rumorosi. Avremmo preferito anche che fosse più ampio. Va meglio con le porte di espansione, che prevedono quattro USB veloci (standard 3.2 Gen1), due Type-C e due Type-A. Manca una porta Thunderbolt e non è supportata la ricarica via USB: il piccolo alimentatore va collegato a un jack a parte.

Il nostro test

La nostra configurazione top di gamma prevede un Core i7 quad core di decima generazione, 16 GB di veloce memoria DDR4 e un SSD PCI Express da 512 GB. Le prestazioni sono molto buone per un processore a basso consumo; il merito va anche alla memoria molto veloce. Il disco, un modello industriale di Kingston per OEM, non ha brillato particolarmente nei numeri ma nell’utilizzo reale è sempre molto reattivo.

C’è anche una GPU Geforce MX250, proprio per non farsi mancare nulla. La cosa interessante è che anche con questa configurazione “estrema” il calore sviluppato è poco, concentrato nella parte posteriore, e la ventola non diventa mai fastidiosa, neanche in situazioni di stress. Durante l’uso normale è quasi sempre attiva con un regime di rotazione molto basso e appena percettibile. Non abbiamo notato rallentamenti anomali del processore dovuti al throttling; però le frequenze raggiunte in modalità turbo sono sempre piuttosto conservative.

L’accesso all’interno del telaio per cambiare componenti, oltre a invalidare la garanzia, è molto difficoltoso dato che bisogna rimuovere tutta la scheda madre.

La capacità della batteria di 50 watt-ora è inferiore alla media della categoria e non eravamo molto ottimisti. In realtà dura tranquillamente per otto ore con il lavoro da ufficio e la navigazione Web, con rete Wi-Fi sempre attiva ma con la GPU quasi sempre scarica. Una cosa che andrebbe migliorata è sicuramente l’audio, metallico e dal volume molto basso.

La webcam è stata posizionata sotto al display per consentire una cornice molto ridotta, ma nelle video chiamate offre una visione dal basso poco professionale. Anche un lettore di impronte digitali avrebbe fatto comodo.

Con il Modern 14 abbiamo avuto un buon feeling fin dal primo istante e tale impressione è stata confermata nel tempo. Leggero, compatto, veloce quanto basta, con un ampio display e con una buona dotazione di porte, bisogna solo tenere ben presente i limiti (comunque secondari) e avere un minimo di attenzione nel maneggiarlo.

Conclusione

Il Modern 14 è un ultraportatile con tecnologie recenti che costa poco. Disponibile in diverse configurazioni, è veloce quanto basta (ha processori Intel di ultima generazione), ha un telaio molto elegante e abbastanza robusto, anche se sulla rigidità si sarebbe potuto fare di meglio. I punti a sfavore sono secondari; la batteria nonostante la piccola capacità dura tranquillamente per otto ore. Non trascurabile il fatto che scalda poco anche con un processore quad core.

Se volete acquistare questo Modern 14 lo potete fare su Amazon al seguente link https://amzn.to/3715u5E.

Articolo precedenteLG WashTower offre una completa cura dei capi e la massima praticità
Articolo successivoHarber London: discover the Backpacks Collection