IKEA ha presentato oggi il suo ultimo dispositivo per la smart home, un monitor della qualità dell’aria interna. Denominato VINDSTYRKA, il nuovo prodotto è dotato di un ampio display e funziona con l’hub smart Matter-ready DIRIGERA dell’azienda, che garantirà la connettività con HomeKit e con le altre piattaforme smart home più diffuse.
Il sensore intelligente VINDSTYRKA è progettato per aiutarvi a tenere sotto controllo gli inquinanti dell’aria interna, oltre all’umidità e alla temperatura. Può essere utilizzato da solo, con il proprio display elettronico che può essere acceso premendo un pulsante sulla parte superiore, oppure tramite l’app IKEA Home smart per iOS e Android.
Per il controllo tramite app, il VINDSTYRKA deve essere collegato all’hub smart home DIRIGERA di IKEA, che collega anche altri prodotti smart IKEA alla rete domestica. Ciò consente al sensore intelligente di attivare altri dispositivi, come il purificatore d’aria intelligente IKEA STARKVIND, se raggiunge un determinato valore.
Il monitor della qualità dell’aria è in grado di valutare e mostrare i livelli di PM2,5 (particolato). Queste ultime non possono essere viste dall’occhio umano e sono considerate tra gli inquinanti più dannosi. Un sistema di semafori sul display digitale indica se i livelli sono accettabili o se è necessario intervenire. Inoltre il monitor è in grado di rilevare anche i livelli di TVOC (composti organici volatili totali). Questi si riferiscono agli inquinanti gassosi che si possono trovare in casa.
Il sensore smart per la qualità dell’aria VINDSTYRKA sarà disponibile nei negozi IKEA di tutto il mondo a partire da aprile 2023. I prezzi per ogni Paese non sono ancora stati annunciati. È possibile prepararsi scaricando in anticipo l’app IKEA Home smart, mentre l’hub intelligente DIRIGERA per la gamma di prodotti smart home di IKEA è disponibile al prezzo di 59,95 euro in Italia.