Google Foto ha introdotto la cartella bloccata per la prima volta sui telefoni Google Pixel prima di portarla su altri dispositivi Android alla fine del 2021 e ora sta lavorando per aggiungere il backup su cloud.

Google Foto è una delle migliori app per archiviare e accedere a immagini e video nel cloud. Una delle funzioni più interessanti è la cartella bloccata, che consente di proteggere i supporti con l’impronta digitale; purtroppo non è ancora possibile eseguire il backup di queste immagini, ma la situazione dovrebbe cambiare presto.

Uno screenshot pubblicato dal canale Google News di Telegram mostra che l’app dovrebbe ottenere l’opzione di backup cloud delle foto e dei video memorizzati in questa cartella. La nuova funzione è stata trovata nella versione 6.23 di Google Foto, dove è presente un’opzione nascosta per abilitare l’archiviazione in cloud della cartella bloccata.

C’è anche una schermata di avviso, che indica che se il backup è disattivato per questa cartella, tutte le immagini andranno perse se lo smartphone viene cambiato, resettato o Google Foto viene disinstallato. In questo modo, la novità è rappresentata dalla possibilità di non perdere le immagini e i video memorizzati, indipendentemente da ciò che accade.

Vale la pena di dire che la funzione non è ancora attiva nell’ultima versione predefinita di Google Foto, ma considerando che la funzione è già praticamente pronta, ci aspettiamo che venga rilasciata nelle prossime settimane nella versione stabile dell’app, che dovrebbe ricevere presto anche il supporto nativo per le immagini RAW.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori notizie da parte di Google, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Quale applicazione utilizzate per il backup delle vostre foto online? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteAmazon potrebbe acquistare la piattaforma streaming MX Player
Articolo successivoMicrosoft Edge 110 adesso include la funzione Drop