Secondo quanto riportato venerdì dal sito web TechCrunch, Amazon è in trattative per l’acquisizione del servizio di streaming indiano MX Player, a dimostrazione del fatto che il gigante dell’e-commerce e del cloud non rinuncia a una costosa espansione internazionale nel settore dei media, anche se cerca di contenere i costi.
MX Player, uno dei maggiori servizi di streaming indiani, potrebbe diventare una filiale di Amazon. TechCrunch riporta, citando fonti, che il gigante dell’e-commerce è in trattativa con Times Internet, che attualmente detiene una quota di maggioranza di MX Player, nel tentativo di esplorare le possibilità di un’acquisizione della piattaforma di streaming.
Ad ogni modo, il rapporto aggiunge che le possibilità che la presunta acquisizione avvenga davvero a breve sono scarse. Ma se dovesse andare in porto, aiuterebbe Amazon a rafforzare la sua presa nel settore dello streaming video. L’azienda ha anche un’enorme presenza sul mercato con Prime Video.
MX Player è nato come applicazione di riproduzione video per smartphone e una quota importante della sua società madre è stata acquisita da Times Internet nel 2018 per una somma di 140 milioni di dollari. Ma dopo l’inizio del boom dello streaming online, l’app ha fatto un passo in avanti e si è trasformata in una piattaforma di streaming OTT nel 2019.
Nello stesso anno, MX Player ha ricevuto un grosso investimento da Tencent Holdings. Da allora, l’app ha ampliato la sua presenza all’estero e ha sviluppato serie web originali in varie lingue indiane.
Investire le proprie risorse in contenuti in lingua locale ha permesso a MX Player di raggiungere una base di utenti di circa 300 milioni a livello globale. Le fonti hanno anche detto che altri due acquirenti hanno mostrato interesse ad acquisire MX Player. Vediamo dove approderà l’app di streaming in un prossimo futuro.