Google ha rilasciato poco fa la prima build Early Stable del browser web Chrome dell’azienda. Il nuovo aggiornamento del browser viene rilasciato solo a un piccolo numero di utenti Chrome. Chrome 110 sarà rilasciato ufficialmente il 7 febbraio 2023 all’intera popolazione di Chrome Stable.

Le build di Chrome Early Stable non sono disponibili come download separati. La maggior parte degli utenti di Chrome Stable potrebbe voler saltare l’aggiornamento se gli viene proposto, in quanto dovrebbe essere considerato un rilascio beta che Google utilizza per monitorare la qualità del rilascio.

Google distribuirà Chrome Stable “a una percentuale significativamente ridotta” della popolazione di utenti nella prima settimana dopo il rilascio. Il gigante della ricerca osserva che il rollout più lento “porta a una migliore stabilità e rende più facile per le aziende rimanere sulla versione più recente e sicura di Chrome”.

Chrome 110 è un aggiornamento importante per il browser web. È la prima versione che non sarà disponibile per i dispositivi Windows 7 e Windows 8.1. Google ha terminato il supporto per questi due sistemi operativi con Chrome 109. Ricordiamo che i tentativi di installare manualmente Chrome 110 su PC con questi sistemi operativi generano messaggi di errore.

Chrome 109 è anche l’ultima versione del browser per Windows Server 2012 e 2012 R2. Tuttavia, secondo Google, i sistemi operativi riceveranno aggiornamenti di sicurezza critici fino a ottobre 2023, “per facilitare le transizioni dei clienti”.

Google ha migliorato l’accessibilità della funzione di traduzione del browser. Google Chrome include Google Translate, che può essere utilizzato per tradurre le pagine web visualizzate in un’altra lingua.

La bolla di traduzione visualizzata da Chrome consente agli utenti di attivare le traduzioni automatiche per alcune lingue selezionate. Queste opzioni sono ora disponibili nelle impostazioni del browser.

Gli utenti di Chrome possono aprire chrome://settings/languages o navigare in Menu > Impostazioni > Lingue configurare le nuove opzioni. La nuova sezione Google Translate in fondo alla pagina elenca tutte le lingue impostate per la traduzione automatica. Le opzioni per aggiungere nuove lingue agli elenchi sono disponibili direttamente nella pagina.

Gli utenti di Chrome su iOS possono ora attivare le traduzioni manuali, se Chrome non ha rilevato correttamente la lingua della pagina.

Lo strumento Controlla password di Chrome include direttamente altri URL per la modifica delle password. Chrome può verificare la presenza di password compromesse e visualizza i pulsanti di modifica della password accanto alle password degli account che ha determinato essere insicure. I pulsanti di modifica della password rimandano alle pagine di modifica della password su determinati siti web, in modo che gli utenti di Chrome non debbano trovare manualmente tali pagine.

Per quanto riguarda la sicurezza, Google fa notare che gli utenti desktop che salvano le password in Chrome possono ora attivare una protezione aggiuntiva utilizzando il blocco dello schermo del sistema. Chrome richiederà quindi l’autenticazione biometrica prima delle operazioni di riempimento automatico delle password.

Le installazioni di Chrome con Enhanced Safe Browsing abilitato ora inviano informazioni telemetriche sulle richieste di informazioni sui cookie da parte delle estensioni. Google analizza i dati sui propri server per “migliorare il rilevamento di estensioni dannose e che violano le policy”.

Il sito web sullo stato della piattaforma di Chrome per Chrome 110 evidenzia diverse modifiche del browser web relative agli sviluppatori. Gli utenti interessati possono consultarle qui.

Facciamo notare che alcune delle funzionalità menzionate potrebbero essere non essere implementate nell’immediato nel prossimo aggiornamento stabile di Chrome 110 che sarà rilasciato il 7 febbraio 2023. 

Articolo precedenteRazer lancia il mouse wireless Viper Mini Signature Edition
Articolo successivoGalaxy S23 Ultra batte iPhone 14 Pro Max nei benchmark