Secondo il New York Times, gli agenti federali incaricati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti hanno richiesto a Tesla documenti relativi ad Autopilot e FSD, le tecnologie di guida autonoma del produttore.
Secondo un articolo pubblicato dal New York Times il 31 gennaio 2023, gli agenti federali incaricati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti hanno richiesto a Tesla documenti riservati relativi alla sua tecnologia di guida autonoma. Il sequestro è stato confermato da Tesla in un rapporto annuale depositato lunedì presso la SEC, l’agenzia statunitense responsabile della regolamentazione e della supervisione dei mercati finanziari.
In questo documento, Tesla ha tenuto a precisare che nessuna indagine su SDF o Autopilot ha finora portato a un’incriminazione dell’azienda. “Per quanto ne sappiamo, nessuna agenzia governativa ha concluso, nel contesto di un’indagine in corso, che sia stato commesso un illecito”. Tuttavia, la casa automobilistica statunitense ha dichiarato che “se il governo decidesse di intraprendere un’azione esecutiva”, ciò potrebbe avere conseguenze disastrose per le finanze dell’azienda.
Un’indagine che si aggiunge ad una lunga lista
Come sottolineano i media americani, Tesla non ha fornito altri dettagli sull’indagine in corso, così come il Dipartimento di Giustizia. Va ricordato che queste indagini avviate dal DOJ (Department of Justice) non sono nuove. Diverse fonti anonime hanno reso noto nell’ottobre 2022 che il sistema giudiziario americano si stava interessando molto da vicino all’Autopilot e all’SDF di Tesla. L’obiettivo? Per garantire la sicurezza della tecnologia e per determinare “se Tesla ha ingannato i consumatori, gli investitori e le autorità di regolamentazione facendo affermazioni non comprovate sulle capacità della sua tecnologia di guida autonoma”.
Questa indagine della magistratura statunitense è l’ultima di una lunga serie di indagini. Nell’agosto del 2021, l’NHTSA, l’agenzia federale responsabile della sicurezza stradale, ha aperto un’indagine su Autopilot dopo essere venuta a conoscenza di oltre 35 incidenti (di cui nove mortali) in cui il sistema era coinvolto. L’indagine riguarda oltre 830.000 veicoli Tesla venduti negli Stati Uniti. Facciamo notare che le autorità americane non sono le uniche interessate alle tecnologie del leader mondiale delle auto elettriche. Nel febbraio 2022, le autorità tedesche hanno aperto un’indagine ufficiale su Autopilot.