Google Messaggi rimane l’arma scelta dalla casa madre per colpire Apple che si rifiuta di giocare con lo standard di messaggistica RCS.
Per competere meglio con Apple e rendere Google Messaggi più simile a un sistema di messaggistica RCS, Google ci sta lavorando intensamente. Il gigante della ricerca ha aggiunto le ricevute di lettura e la crittografia end-to-end, che erano già accessibili su app di messaggistica come WhatsApp e Telegram. La recente versione beta di Google Messaggi include già gli indicatori di consegna e lettura nello stile del segno di spunta. D’altra parte, non molte persone hanno potuto accedervi a causa del limitato beta testing. A quanto pare, Google ha deciso di estendere l’aggiornamento a un pubblico più ampio.
Google ha iniziato a testare in beta una sostituzione degli indicatori di invio, consegna e lettura dell’app Messaggi nell’ottobre 2022. Un’unica spunta viene visualizzata per i messaggi inviati, due spunte appaiono affiancati per i messaggi consegnati e i segni di spunta si riempiono quando il testo viene letto. I sostituti basati sull’iconografia sono cerchi con segni di spunta. Ultimamente questi segni di spunta sembrano apparire nell’app Messaggi per un numero crescente di beta tester. Almeno due telefoni iscritti alla beta che non disponevano di questa funzione prima dell’inizio dei test la mostrano ora.
L’app Google Messaggi beneficerebbe visivamente di una diffusione più ampia dei nuovi indicatori di consegna dei messaggi, portandola un passo più vicina alla parità di funzionalità con i servizi concorrenti. Anche se Signal, WhatsApp e Telegram sono ancora i servizi di messaggistica istantanea più popolari, RCS su Google Messaggi è in grado di superarli un giorno. Google ha fatto uno sforzo per mostrare i vantaggi di RCS al CES, ma Apple non ha mostrato alcun segno di cambiare idea sulla sua incompatibilità.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere lasciando un commento con le vostre parole qui sotto.